Il presente elaborato si propone di analizzare il disagio familiare, soffermandosi inizialmente sulla sua definizione e sui metodi di prevenzione. Si esplorano poi le principali tipologie di intervento adottate dalla società per supportare le famiglie in difficoltà. Successivamente, il lavoro si concentra sul ruolo fondamentale delle Comunità per minori, illustrando le diverse tipologie di queste, i dati statistici relativi al fenomeno, il percorso di accoglienza e recupero dei minori e l'importanza della collaborazione con la famiglia d'origine. Una parte centrale dell'elaborato è dedicata alla descrizione dell’esperienza di tirocinio svolta all’interno di una Comunità educativa diurna. In questo contesto, si approfondisce la distinzione tra "saper essere" e "fare" l'educatore, evidenziando il ruolo, l’approccio educativo e l'importanza della comunicazione efficace. Viene inoltre analizzata la progettualità educativa personalizzata attraverso strumenti come il PEI (Progetto Educativo Individualizzato) e il PDP (Piano Didattico Personalizzato). Infine, l’elaborato affronterà anche alcune esperienze vissute durante il tirocinio, dove emergono i concetti teorici affrontati, evidenziando il valore del lavoro educativo nella promozione del benessere dei minori accolti.

Comunichiamo e ricominciamo: l'intervento delle Comunità educative come risposta al disagio familiare

TODESCO, MATILDE
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato si propone di analizzare il disagio familiare, soffermandosi inizialmente sulla sua definizione e sui metodi di prevenzione. Si esplorano poi le principali tipologie di intervento adottate dalla società per supportare le famiglie in difficoltà. Successivamente, il lavoro si concentra sul ruolo fondamentale delle Comunità per minori, illustrando le diverse tipologie di queste, i dati statistici relativi al fenomeno, il percorso di accoglienza e recupero dei minori e l'importanza della collaborazione con la famiglia d'origine. Una parte centrale dell'elaborato è dedicata alla descrizione dell’esperienza di tirocinio svolta all’interno di una Comunità educativa diurna. In questo contesto, si approfondisce la distinzione tra "saper essere" e "fare" l'educatore, evidenziando il ruolo, l’approccio educativo e l'importanza della comunicazione efficace. Viene inoltre analizzata la progettualità educativa personalizzata attraverso strumenti come il PEI (Progetto Educativo Individualizzato) e il PDP (Piano Didattico Personalizzato). Infine, l’elaborato affronterà anche alcune esperienze vissute durante il tirocinio, dove emergono i concetti teorici affrontati, evidenziando il valore del lavoro educativo nella promozione del benessere dei minori accolti.
2024
Communication and new beginnings: the intervention of educational Communities in response to family distress
Disagio familiare
Comunità educative
Minori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Todesco_Matilde.pdf

Accesso riservato

Dimensione 685.28 kB
Formato Adobe PDF
685.28 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87789