L’elaborato approfondisce l’importanza dell’educazione alla cittadinanza analizzandone aspetti relazioni, comunitari e normativi. Il lavoro di tesi pone particolare attenzione sul ruolo della scuola dell’infanzia come prima palestra per lo sviluppo e la promozione del mondo interiore e delle prime competenze civiche, relazioni e sociali di ciascun educando. Mediante un’analisi della cornice normativa e pedagogica si è delineato un progetto educativo per la scuola dell’infanzia che, attraverso il gioco, l’esplorazione, l’ascolto, la collaborazione e la scoperta, si pone l’obiettivo di accompagnare i singoli verso l’autonomia di comportamenti e azioni socialmente giuste nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente circostante.
Educazione alla cittadinanza nella scuola dell’infanzia. Progetto sperimentale per lo sviluppo delle prime competenze civiche e promozione alla partecipazione attiva sin dall’infanzia.
STEFANI, VERONICA
2024/2025
Abstract
L’elaborato approfondisce l’importanza dell’educazione alla cittadinanza analizzandone aspetti relazioni, comunitari e normativi. Il lavoro di tesi pone particolare attenzione sul ruolo della scuola dell’infanzia come prima palestra per lo sviluppo e la promozione del mondo interiore e delle prime competenze civiche, relazioni e sociali di ciascun educando. Mediante un’analisi della cornice normativa e pedagogica si è delineato un progetto educativo per la scuola dell’infanzia che, attraverso il gioco, l’esplorazione, l’ascolto, la collaborazione e la scoperta, si pone l’obiettivo di accompagnare i singoli verso l’autonomia di comportamenti e azioni socialmente giuste nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente circostante.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Stefani_Veronica.pdf
Accesso riservato
Dimensione
2.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.97 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87940