Il comportamento del consumatore rappresenta un fenomeno complesso. Oggi, la crescente diffusione di internet e dei media digitali amplifica l’articolazione dei processi decisionali dei consumatori. Le informazioni circolano sempre più rapidamente e le esperienze diventano sempre più personalizzate, aprendo nuove sfide e difficoltà per marketing manager e consumatori. In questo contesto di sovraccarico informativo e frammentazione dell’attenzione, il meccanismo cognitivo della decisione di acquisto assume nuove dinamiche, in cui la mente si abitua a decisioni in condizioni di distrazione e frenesia. Questa tesi mira a far luce sulla complessità crescente che si cela dietro ai processi decisionali degli acquisti online, illustrando i molti modi in cui internet e il digitale riescono a influenzare le decisioni dei consumatori (e il comportamento umano in generale). Attraverso un’analisi del customer journey e delle interazioni tra consumatori e piattaforme digitali, la tesi evidenzia come negli ecommerce le interfacce, la disposizione delle alternative, la personalizzazione dei contenuti e della comunicazione e molte altre caratteristiche tipiche del digitale siano in grado di orientare e addirittura distorcere le decisioni di acquisto sfruttando meccanismi cognitivi innati come le euristiche e i bias cognitivi. I risultati sottolineano il ruolo e l’importanza del funzionamento di questi sistemi, radicati nella mente e spesso inconsapevoli per l’individuo, e dimostrano quanto la loro comprensione risulti decisiva sia per sviluppare attività di marketing efficaci che per promuovere una maggiore consapevolezza nei consumatori.
L’impatto delle euristiche e dei bias cognitivi nel processo di acquisto online
FAVARO, MATTEO
2024/2025
Abstract
Il comportamento del consumatore rappresenta un fenomeno complesso. Oggi, la crescente diffusione di internet e dei media digitali amplifica l’articolazione dei processi decisionali dei consumatori. Le informazioni circolano sempre più rapidamente e le esperienze diventano sempre più personalizzate, aprendo nuove sfide e difficoltà per marketing manager e consumatori. In questo contesto di sovraccarico informativo e frammentazione dell’attenzione, il meccanismo cognitivo della decisione di acquisto assume nuove dinamiche, in cui la mente si abitua a decisioni in condizioni di distrazione e frenesia. Questa tesi mira a far luce sulla complessità crescente che si cela dietro ai processi decisionali degli acquisti online, illustrando i molti modi in cui internet e il digitale riescono a influenzare le decisioni dei consumatori (e il comportamento umano in generale). Attraverso un’analisi del customer journey e delle interazioni tra consumatori e piattaforme digitali, la tesi evidenzia come negli ecommerce le interfacce, la disposizione delle alternative, la personalizzazione dei contenuti e della comunicazione e molte altre caratteristiche tipiche del digitale siano in grado di orientare e addirittura distorcere le decisioni di acquisto sfruttando meccanismi cognitivi innati come le euristiche e i bias cognitivi. I risultati sottolineano il ruolo e l’importanza del funzionamento di questi sistemi, radicati nella mente e spesso inconsapevoli per l’individuo, e dimostrano quanto la loro comprensione risulti decisiva sia per sviluppare attività di marketing efficaci che per promuovere una maggiore consapevolezza nei consumatori.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/87984