Il comportamento del consumatore rappresenta un fenomeno complesso. Oggi, la crescente diffusione di internet e dei media digitali amplifica l’articolazione dei processi decisionali dei consumatori. Le informazioni circolano sempre più rapidamente e le esperienze diventano sempre più personalizzate, aprendo nuove sfide e difficoltà per marketing manager e consumatori. In questo contesto di sovraccarico informativo e frammentazione dell’attenzione, il meccanismo cognitivo della decisione di acquisto assume nuove dinamiche, in cui la mente si abitua a decisioni in condizioni di distrazione e frenesia. Questa tesi mira a far luce sulla complessità crescente che si cela dietro ai processi decisionali degli acquisti online, illustrando i molti modi in cui internet e il digitale riescono a influenzare le decisioni dei consumatori (e il comportamento umano in generale). Attraverso un’analisi del customer journey e delle interazioni tra consumatori e piattaforme digitali, la tesi evidenzia come negli ecommerce le interfacce, la disposizione delle alternative, la personalizzazione dei contenuti e della comunicazione e molte altre caratteristiche tipiche del digitale siano in grado di orientare e addirittura distorcere le decisioni di acquisto sfruttando meccanismi cognitivi innati come le euristiche e i bias cognitivi. I risultati sottolineano il ruolo e l’importanza del funzionamento di questi sistemi, radicati nella mente e spesso inconsapevoli per l’individuo, e dimostrano quanto la loro comprensione risulti decisiva sia per sviluppare attività di marketing efficaci che per promuovere una maggiore consapevolezza nei consumatori.

L’impatto delle euristiche e dei bias cognitivi nel processo di acquisto online

FAVARO, MATTEO
2024/2025

Abstract

Il comportamento del consumatore rappresenta un fenomeno complesso. Oggi, la crescente diffusione di internet e dei media digitali amplifica l’articolazione dei processi decisionali dei consumatori. Le informazioni circolano sempre più rapidamente e le esperienze diventano sempre più personalizzate, aprendo nuove sfide e difficoltà per marketing manager e consumatori. In questo contesto di sovraccarico informativo e frammentazione dell’attenzione, il meccanismo cognitivo della decisione di acquisto assume nuove dinamiche, in cui la mente si abitua a decisioni in condizioni di distrazione e frenesia. Questa tesi mira a far luce sulla complessità crescente che si cela dietro ai processi decisionali degli acquisti online, illustrando i molti modi in cui internet e il digitale riescono a influenzare le decisioni dei consumatori (e il comportamento umano in generale). Attraverso un’analisi del customer journey e delle interazioni tra consumatori e piattaforme digitali, la tesi evidenzia come negli ecommerce le interfacce, la disposizione delle alternative, la personalizzazione dei contenuti e della comunicazione e molte altre caratteristiche tipiche del digitale siano in grado di orientare e addirittura distorcere le decisioni di acquisto sfruttando meccanismi cognitivi innati come le euristiche e i bias cognitivi. I risultati sottolineano il ruolo e l’importanza del funzionamento di questi sistemi, radicati nella mente e spesso inconsapevoli per l’individuo, e dimostrano quanto la loro comprensione risulti decisiva sia per sviluppare attività di marketing efficaci che per promuovere una maggiore consapevolezza nei consumatori.
2024
The Impact of Heuristics and Cognitive Biases in the Online Purchasing Process
Digital marketing
E-commerce
Bias cognitivi
Processo di acquisto
Consumer behaviour
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87984