Questa tesi tratta l'Educazione di genere e gli stereotipi che ne rappresentano le fondamenta. Viene analizzata la rigida dicotomia maschio-femmina e come, durante l'infanzia, bambini e bambine vengano "addestrati" al genere assegnato loro alla nascita, attraverso strumenti come la genderizzazione di giocattoli e vestiti, e gli stereotipi nascosti in libri, cartoni e canzoni.
Il processo di costruzione del Genere: pratiche educative, ruoli e stereotipi nella prima infanzia
SALIN, SERENA
2024/2025
Abstract
Questa tesi tratta l'Educazione di genere e gli stereotipi che ne rappresentano le fondamenta. Viene analizzata la rigida dicotomia maschio-femmina e come, durante l'infanzia, bambini e bambine vengano "addestrati" al genere assegnato loro alla nascita, attraverso strumenti come la genderizzazione di giocattoli e vestiti, e gli stereotipi nascosti in libri, cartoni e canzoni.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Salin Serena.pdf
Accesso riservato
Dimensione
932.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
932.74 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87987