Questa tesi tratta l'Educazione di genere e gli stereotipi che ne rappresentano le fondamenta. Viene analizzata la rigida dicotomia maschio-femmina e come, durante l'infanzia, bambini e bambine vengano "addestrati" al genere assegnato loro alla nascita, attraverso strumenti come la genderizzazione di giocattoli e vestiti, e gli stereotipi nascosti in libri, cartoni e canzoni.

Il processo di costruzione del Genere: pratiche educative, ruoli e stereotipi nella prima infanzia

SALIN, SERENA
2024/2025

Abstract

Questa tesi tratta l'Educazione di genere e gli stereotipi che ne rappresentano le fondamenta. Viene analizzata la rigida dicotomia maschio-femmina e come, durante l'infanzia, bambini e bambine vengano "addestrati" al genere assegnato loro alla nascita, attraverso strumenti come la genderizzazione di giocattoli e vestiti, e gli stereotipi nascosti in libri, cartoni e canzoni.
2024
The Process of Gender Construction: Educational Practices, Roles and Stereotypes in Early Childhood
Educazione di genere
Stereotipi
Dicotomia di genere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Salin Serena.pdf

Accesso riservato

Dimensione 932.74 kB
Formato Adobe PDF
932.74 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87987