This thesis analyzes the behavior and performance of the main propulsion systems in agricultural tractors—wheels and tracks—with a particular focus on their use in hilly and sloped terrains. After describing the construction, types, dimensions, and functional aspects of tires and tracks, the study examines soil interaction, evaluating the dynamic balance of the tractor and traction efficiency according to ISO standards. Special attention is given to soil compaction and its agronomic consequences, including yield reduction, slippage, runoff, and erosion. Operational safety on slopes is also addressed by analyzing the tractor’s stability in relation to its center of gravity and reviewing available market solutions to mitigate rollover risks. The work concludes with a decision-making diagram designed to guide farmers in selecting the most suitable propulsion system for specific field conditions.

La tesi analizza il comportamento e le prestazioni dei principali organi di propulsione nei trattori agricoli – pneumatici e cingoli – con particolare riferimento all’impiego in contesti collinari e montani. Dopo aver descritto le caratteristiche costruttive, dimensionali e funzionali di pneumatici e cingoli, lo studio si concentra sull’interazione con il suolo, valutando il bilancio dinamico del trattore e l’efficienza di trazione secondo le normative ISO. Un’attenzione specifica è rivolta al fenomeno del compattamento del terreno e alle conseguenze agronomiche che ne derivano, come il calo di resa, lo slittamento, il ruscellamento e l’erosione. Viene inoltre affrontato il tema della sicurezza operativa in pendenza, analizzando la stabilità del mezzo in relazione al baricentro e illustrando le soluzioni tecniche adottate nel mercato per mitigare il rischio. L’elaborato si conclude con la proposta di un diagramma decisionale che supporti l’agricoltore nella scelta dell’organo di propulsione più adatto alle condizioni operative specifiche.

Organi di propulsione in trattori agricoli: criteri di scelta e gestione in terreni declivi

DE ZOTTI, ALBERTO
2024/2025

Abstract

This thesis analyzes the behavior and performance of the main propulsion systems in agricultural tractors—wheels and tracks—with a particular focus on their use in hilly and sloped terrains. After describing the construction, types, dimensions, and functional aspects of tires and tracks, the study examines soil interaction, evaluating the dynamic balance of the tractor and traction efficiency according to ISO standards. Special attention is given to soil compaction and its agronomic consequences, including yield reduction, slippage, runoff, and erosion. Operational safety on slopes is also addressed by analyzing the tractor’s stability in relation to its center of gravity and reviewing available market solutions to mitigate rollover risks. The work concludes with a decision-making diagram designed to guide farmers in selecting the most suitable propulsion system for specific field conditions.
2024
Propulsion systems in agricultural tractors: selection criteria and management in sloping terrain
La tesi analizza il comportamento e le prestazioni dei principali organi di propulsione nei trattori agricoli – pneumatici e cingoli – con particolare riferimento all’impiego in contesti collinari e montani. Dopo aver descritto le caratteristiche costruttive, dimensionali e funzionali di pneumatici e cingoli, lo studio si concentra sull’interazione con il suolo, valutando il bilancio dinamico del trattore e l’efficienza di trazione secondo le normative ISO. Un’attenzione specifica è rivolta al fenomeno del compattamento del terreno e alle conseguenze agronomiche che ne derivano, come il calo di resa, lo slittamento, il ruscellamento e l’erosione. Viene inoltre affrontato il tema della sicurezza operativa in pendenza, analizzando la stabilità del mezzo in relazione al baricentro e illustrando le soluzioni tecniche adottate nel mercato per mitigare il rischio. L’elaborato si conclude con la proposta di un diagramma decisionale che supporti l’agricoltore nella scelta dell’organo di propulsione più adatto alle condizioni operative specifiche.
Trattori agricoli
Locomozione
Pendenza
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88152