L’Intelligenza Artificiale Generativa (IAG) si configura come una delle innovazioni più significative del panorama contemporaneo, e la sua crescente diffusione nel contesto educativo pone la necessità di una riflessione approfondita sul modo in cui le pratiche didattiche e i processi di acquisizione della conoscenza vengono concepiti e realizzati. Attraverso un’accurata analisi della letteratura di riferimento, il presente lavoro si propone di esplorare le potenzialità dell’IAG come strumento a supporto della didattica e dell’apprendimento. Per ampliare la riflessione sul tema, nell’elaborato viene presentata la ricerca condotta presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Liceo Bocchi-Galilei” di Adria, finalizzata a indagare, attraverso la somministrazione di due questionari rivolti rispettivamente a 47 docenti e 256 studenti, la frequenza e le modalità d’uso dell’IAG, le percezioni soggettive, nonché i vantaggi e le criticità riscontrate nell’utilizzo da parte del campione. I risultati ottenuti offrono una rappresentazione attuale e significativa dell’impiego dell’IAG da parte dei docenti e degli studenti partecipanti, proponendo spunti di riflessione utili a comprenderne le effettive implicazioni didattiche e pedagogiche.

L'impatto dell'Intelligenza Artificiale Generativa sulla didattica e sull'apprendimento: uno studio condotto presso il Liceo "Bocchi-Galilei" di Adria

SONCIN, SOFIA
2024/2025

Abstract

L’Intelligenza Artificiale Generativa (IAG) si configura come una delle innovazioni più significative del panorama contemporaneo, e la sua crescente diffusione nel contesto educativo pone la necessità di una riflessione approfondita sul modo in cui le pratiche didattiche e i processi di acquisizione della conoscenza vengono concepiti e realizzati. Attraverso un’accurata analisi della letteratura di riferimento, il presente lavoro si propone di esplorare le potenzialità dell’IAG come strumento a supporto della didattica e dell’apprendimento. Per ampliare la riflessione sul tema, nell’elaborato viene presentata la ricerca condotta presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Liceo Bocchi-Galilei” di Adria, finalizzata a indagare, attraverso la somministrazione di due questionari rivolti rispettivamente a 47 docenti e 256 studenti, la frequenza e le modalità d’uso dell’IAG, le percezioni soggettive, nonché i vantaggi e le criticità riscontrate nell’utilizzo da parte del campione. I risultati ottenuti offrono una rappresentazione attuale e significativa dell’impiego dell’IAG da parte dei docenti e degli studenti partecipanti, proponendo spunti di riflessione utili a comprenderne le effettive implicazioni didattiche e pedagogiche.
2024
The impact of Generative Artificial Intelligence on teaching and learning: a study conducted at the Liceo ‘Bocchi-Galilei’ in Adria
IAG
didattica
apprendimento
scuola secondaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Soncin_Sofia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88301