La presente tesi, dal titolo "Ricerche di mercato e social media. Analisi della percezione degli utenti", si propone di esplorare le differenze tra le metodologie tradizionali delle ricerche di mercato e quelle sviluppatesi con l'avvento dei social media. Nella prima parte, viene fornito un quadro teorico che mette a confronto le principali caratteristiche delle ricerche di mercato tradizionali, basate su approcci più strutturati e standardizzati, con quelle condotte sui social media, che si distinguono per l'immediatezza, la dinamicità e l'utilizzo dei dati generati dagli utenti. Successivamente, la tesi si focalizza sull'analisi della percezione degli utenti riguardo alle ricerche di mercato condotte tramite i social media. Attraverso la somministrazione di un questionari, sono stati raccolti dati relativi al grado di consapevolezza, esperienza e opinioni degli utenti in merito a questo tipo di attività. I risultati emersi evidenziano i livelli di accettazione, le eventuali criticità percepite e la frequenza con cui gli utenti interagiscono con tali ricerche.

Ricerche di mercato e social media. Analisi della percezione degli utenti.

QUAGLIARA, MARTA
2024/2025

Abstract

La presente tesi, dal titolo "Ricerche di mercato e social media. Analisi della percezione degli utenti", si propone di esplorare le differenze tra le metodologie tradizionali delle ricerche di mercato e quelle sviluppatesi con l'avvento dei social media. Nella prima parte, viene fornito un quadro teorico che mette a confronto le principali caratteristiche delle ricerche di mercato tradizionali, basate su approcci più strutturati e standardizzati, con quelle condotte sui social media, che si distinguono per l'immediatezza, la dinamicità e l'utilizzo dei dati generati dagli utenti. Successivamente, la tesi si focalizza sull'analisi della percezione degli utenti riguardo alle ricerche di mercato condotte tramite i social media. Attraverso la somministrazione di un questionari, sono stati raccolti dati relativi al grado di consapevolezza, esperienza e opinioni degli utenti in merito a questo tipo di attività. I risultati emersi evidenziano i livelli di accettazione, le eventuali criticità percepite e la frequenza con cui gli utenti interagiscono con tali ricerche.
2024
Market research and social media. Analysis of user perception.
Ricerche di mercato
Social media
Metodologie
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88538