L’ elaborato si concentrerà sul tema delle autonomie personali nei soggetti con disturbo dello spettro autistico (DSA), verra posta particolare attenzione al loro significato, alle difficoltà legate allo sviluppo di tali competenze e alle strategie educative per promuoverle. L’autonomia personale rappresenta un aspetto fondamentale per la qualità della vita e l’inclusione sociale, specialmente per le persone nello spettro autistico, che spesso manifestano difficoltà nell’acquisizione di queste abilità quotidiane e relazionali. Dopo una prima parte dedicata all’inquadramento teorico del disturbo e alla definizione delle autonomie, il lavoro approfondisce le implicazioni educative e riabilitative legate alla promozione dell’autonomia, evidenziando il ruolo centrale di famiglie, educatori e contesti d’appartenenza in particolare la scuola. Particolare rilievo è dato a metodi strutturati come l’approccio TEACCH e ad altre buone prassi che favoriscono un intervento individualizzato, funzionale e sostenibile. La tesi si propone di offrire una riflessione critica sull’importanza di costruire percorsi educativi mirati, che possano valorizzare le potenzialità individuali e supportare lo sviluppo di competenze che aiutino la persona a diventare progressivamente più indipendente e partecipe nella società.

Promuovere le autonomie personali nei soggetti con disturbo dello spettro autistico: implicazioni educative e sociali

COMINATO, MATILDE
2024/2025

Abstract

L’ elaborato si concentrerà sul tema delle autonomie personali nei soggetti con disturbo dello spettro autistico (DSA), verra posta particolare attenzione al loro significato, alle difficoltà legate allo sviluppo di tali competenze e alle strategie educative per promuoverle. L’autonomia personale rappresenta un aspetto fondamentale per la qualità della vita e l’inclusione sociale, specialmente per le persone nello spettro autistico, che spesso manifestano difficoltà nell’acquisizione di queste abilità quotidiane e relazionali. Dopo una prima parte dedicata all’inquadramento teorico del disturbo e alla definizione delle autonomie, il lavoro approfondisce le implicazioni educative e riabilitative legate alla promozione dell’autonomia, evidenziando il ruolo centrale di famiglie, educatori e contesti d’appartenenza in particolare la scuola. Particolare rilievo è dato a metodi strutturati come l’approccio TEACCH e ad altre buone prassi che favoriscono un intervento individualizzato, funzionale e sostenibile. La tesi si propone di offrire una riflessione critica sull’importanza di costruire percorsi educativi mirati, che possano valorizzare le potenzialità individuali e supportare lo sviluppo di competenze che aiutino la persona a diventare progressivamente più indipendente e partecipe nella società.
2024
Promoting personal autonomy in subjects with autism spectrum disorder: educational and social implications
Autismo
Autonomie personali
Interventi educativi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88682