Il seguente elaborato esplora il ruolo fondamentale delle emozioni nello sviluppo del bambino, sottolineando l'importanza dell'educazione emotiva sin dalla prima infanzia. Nel primo capitolo vengono presentate le emozioni dal punto di vista teorico, analizzandone la definizione, l'origine, le funzioni, le principali tipologie e le teorie che ne descrivono l'evoluzione nei primi anni di vita. Nel secondo capitolo viene esaminata l'influenza dell'adulto e dell'ambiente educativo sul benessere del bambino, evidenziando il ruolo dei genitori, degli educatori e del contesto del nido, nonché l'importanza dell'alleanza tra famiglia e servizi educativi. Infine, nel terzo capitolo vengono illustrati alcuni strumenti pratici utili a valorizzare la dimensione emotiva, tra cui: il gioco, la musica e la lettura. Inoltre, viene anche riportata un'esperienza concreta, svolta all'interno di un nido, ideata per aiutare i bambini a familiarizzare con le emozioni, accompagnandoli nella loro comprensione e nel loro riconoscimento.

EDUCARE ALLE EMOZIONI NELLA PRIMA INFANZIA: IL RUOLO DELL'ADULTO, IL VALORE DEL CONTESTO EDUCATIVO E GLI APPROCCI PEDAGOGICI

PATLATYUK, GLORIA
2024/2025

Abstract

Il seguente elaborato esplora il ruolo fondamentale delle emozioni nello sviluppo del bambino, sottolineando l'importanza dell'educazione emotiva sin dalla prima infanzia. Nel primo capitolo vengono presentate le emozioni dal punto di vista teorico, analizzandone la definizione, l'origine, le funzioni, le principali tipologie e le teorie che ne descrivono l'evoluzione nei primi anni di vita. Nel secondo capitolo viene esaminata l'influenza dell'adulto e dell'ambiente educativo sul benessere del bambino, evidenziando il ruolo dei genitori, degli educatori e del contesto del nido, nonché l'importanza dell'alleanza tra famiglia e servizi educativi. Infine, nel terzo capitolo vengono illustrati alcuni strumenti pratici utili a valorizzare la dimensione emotiva, tra cui: il gioco, la musica e la lettura. Inoltre, viene anche riportata un'esperienza concreta, svolta all'interno di un nido, ideata per aiutare i bambini a familiarizzare con le emozioni, accompagnandoli nella loro comprensione e nel loro riconoscimento.
2024
EDUCATING TO EMOTIONS IN EARLY CHILDHOOD: THE ROLE OF THE ADULT, THE VALUE OF THE EDUCATIONAL CONTEXT AND PEDAGOGICAL APPROACHES
Emozioni
Educazione emotiva
Prima infanzia
Alleanza educativa
Approcci pedagogici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Patlatyuk_Gloria.pdf

Accesso riservato

Dimensione 619.72 kB
Formato Adobe PDF
619.72 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88701