Il seguente elaborato esplora il ruolo fondamentale delle emozioni nello sviluppo del bambino, sottolineando l'importanza dell'educazione emotiva sin dalla prima infanzia. Nel primo capitolo vengono presentate le emozioni dal punto di vista teorico, analizzandone la definizione, l'origine, le funzioni, le principali tipologie e le teorie che ne descrivono l'evoluzione nei primi anni di vita. Nel secondo capitolo viene esaminata l'influenza dell'adulto e dell'ambiente educativo sul benessere del bambino, evidenziando il ruolo dei genitori, degli educatori e del contesto del nido, nonché l'importanza dell'alleanza tra famiglia e servizi educativi. Infine, nel terzo capitolo vengono illustrati alcuni strumenti pratici utili a valorizzare la dimensione emotiva, tra cui: il gioco, la musica e la lettura. Inoltre, viene anche riportata un'esperienza concreta, svolta all'interno di un nido, ideata per aiutare i bambini a familiarizzare con le emozioni, accompagnandoli nella loro comprensione e nel loro riconoscimento.
EDUCARE ALLE EMOZIONI NELLA PRIMA INFANZIA: IL RUOLO DELL'ADULTO, IL VALORE DEL CONTESTO EDUCATIVO E GLI APPROCCI PEDAGOGICI
PATLATYUK, GLORIA
2024/2025
Abstract
Il seguente elaborato esplora il ruolo fondamentale delle emozioni nello sviluppo del bambino, sottolineando l'importanza dell'educazione emotiva sin dalla prima infanzia. Nel primo capitolo vengono presentate le emozioni dal punto di vista teorico, analizzandone la definizione, l'origine, le funzioni, le principali tipologie e le teorie che ne descrivono l'evoluzione nei primi anni di vita. Nel secondo capitolo viene esaminata l'influenza dell'adulto e dell'ambiente educativo sul benessere del bambino, evidenziando il ruolo dei genitori, degli educatori e del contesto del nido, nonché l'importanza dell'alleanza tra famiglia e servizi educativi. Infine, nel terzo capitolo vengono illustrati alcuni strumenti pratici utili a valorizzare la dimensione emotiva, tra cui: il gioco, la musica e la lettura. Inoltre, viene anche riportata un'esperienza concreta, svolta all'interno di un nido, ideata per aiutare i bambini a familiarizzare con le emozioni, accompagnandoli nella loro comprensione e nel loro riconoscimento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Patlatyuk_Gloria.pdf
Accesso riservato
Dimensione
619.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
619.72 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88701