Il seguente elaborato propone di analizzare e approfondire l'importanza degli albi illustrati per la promozione dello sviluppo integrale del bambino nella prima infanzia. Attraverso un'accurata analisi di articoli e volumi scientifici, si evidenzia come questi strumenti favoriscano lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale. Il lavoro si articola in tre capitoli: il primo definisce lo sviluppo integrale e il ruolo dell’adulto; il secondo approfondisce la natura e le tipologie degli albi illustrati; il terzo esamina i benefici della lettura ad alta voce, concludendo con il progetto “Nati per Leggere”.

L'importanza degli albi illustrati per lo sviluppo integrale del bambino nella prima infanzia

PRETTO, GIULIA
2024/2025

Abstract

Il seguente elaborato propone di analizzare e approfondire l'importanza degli albi illustrati per la promozione dello sviluppo integrale del bambino nella prima infanzia. Attraverso un'accurata analisi di articoli e volumi scientifici, si evidenzia come questi strumenti favoriscano lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale. Il lavoro si articola in tre capitoli: il primo definisce lo sviluppo integrale e il ruolo dell’adulto; il secondo approfondisce la natura e le tipologie degli albi illustrati; il terzo esamina i benefici della lettura ad alta voce, concludendo con il progetto “Nati per Leggere”.
2024
The importance of illustrated books for the integral development of the child in early childhood
albo illustrato
sviluppo integrale
prima infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pretto Giulia - Elaborato finale tesi.pdf

Accesso riservato

Dimensione 183.58 kB
Formato Adobe PDF
183.58 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88705