La presente tesi si propone di esplorare il ruolo dell'Hip Hop come strumento di espressione e riscatto per gli adolescenti, soprattutto coloro che vivono in contesti di disagio e marginalità. Attraverso l'analisi storico-culturale del movimento Hip Hop e l'indagine di casi concreti, la ricerca mira a comprendere come questa cultura possa essere un veicolo per l'affermazione identitaria, il superamento delle difficoltà e la costruzione di appartenenza giovanile. Per quanto riguarda la parte storica, verrà ricostruita la nascita dell'Hip Hop analizzando il contesto socio-culturale e le sue figure chiave, successivamente si esaminerà l'arrivo di questo movimento in Italia, infine si approfondiranno i quattro elementi fondativi (DJing, Breakdance, Writing e MCing). Il cuore della ricerca sarà l'analisi del complesso rapporto tra l'Hip Hop e il fenomeno della devianza giovanile, in seguito lo si esplorerà come potente strumento di espressione e riscatto sociale, esaminando come la produzione musicale possano favorire la comunicazione di vissuti, la costruzione di un'immagine di sé positiva e l'innesco di processi di cambiamento sociale. In conclusione, si integrerà un'esperienza concreta vissuta nella comunità in cui si è svolto il tirocinio attraverso il racconto della storia di un adolescente che ha trovato nell'Hip Hop uno strumento per esprimersi e sfogarsi tramite un'intervista anonima. La ricerca ha il fine di offrire una comprensione del ruolo dell'Hip Hop nel contesto adolescenziale marginalizzato.
"Rime di riscatto: L'Hip Hop come Spazio di Espressione e Appartenenza per Adolescenti Marginalizzati"
SARTOR, GIORGIA
2024/2025
Abstract
La presente tesi si propone di esplorare il ruolo dell'Hip Hop come strumento di espressione e riscatto per gli adolescenti, soprattutto coloro che vivono in contesti di disagio e marginalità. Attraverso l'analisi storico-culturale del movimento Hip Hop e l'indagine di casi concreti, la ricerca mira a comprendere come questa cultura possa essere un veicolo per l'affermazione identitaria, il superamento delle difficoltà e la costruzione di appartenenza giovanile. Per quanto riguarda la parte storica, verrà ricostruita la nascita dell'Hip Hop analizzando il contesto socio-culturale e le sue figure chiave, successivamente si esaminerà l'arrivo di questo movimento in Italia, infine si approfondiranno i quattro elementi fondativi (DJing, Breakdance, Writing e MCing). Il cuore della ricerca sarà l'analisi del complesso rapporto tra l'Hip Hop e il fenomeno della devianza giovanile, in seguito lo si esplorerà come potente strumento di espressione e riscatto sociale, esaminando come la produzione musicale possano favorire la comunicazione di vissuti, la costruzione di un'immagine di sé positiva e l'innesco di processi di cambiamento sociale. In conclusione, si integrerà un'esperienza concreta vissuta nella comunità in cui si è svolto il tirocinio attraverso il racconto della storia di un adolescente che ha trovato nell'Hip Hop uno strumento per esprimersi e sfogarsi tramite un'intervista anonima. La ricerca ha il fine di offrire una comprensione del ruolo dell'Hip Hop nel contesto adolescenziale marginalizzato.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
tesi.pdf
accesso aperto
Dimensione
874.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
874.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88708