L’impiego di video didattici è sempre più frequente nei contesti scolastici, grazie alla diffusione delle tecnologie digitali. Questa tesi esplora il potenziale dei video come strumenti per promuovere un apprendimento concettuale più duraturo nel tempo, adattando alla modalità audiovisiva la struttura del testo confutazionale, già nota per la sua efficacia nel contrastare le misconcezioni. L’obiettivo è verificare se un video progettato per confutare esplicitamente una concezione errata, in questo caso, legata al principio di Archimede, possa generare emozioni epistemiche più favorevoli e un apprendimento concettuale più profondo rispetto ad un video espositivo standard. La ricerca considera anche il ruolo di fattori motivazionali come l’autoefficacia e il valore attribuito al compito. Lo studio ha coinvolto 97 studenti del secondo anno del Liceo “G.B. Brocchi” di Bassano del Grappa (VI), assegnati casualmente ad una delle due condizioni sperimentali (video standard o video confutazionale). L’indagine si è articolata in tre sessioni: una fase preliminare di raccolta di dati (anagrafica, preconoscenze, motivazione, abilità di comprensione del testo); una fase centrale con la visione del video, rilevazione delle emozioni epistemiche e questionario con domande sul contenuto appena visto; infine, un’ultima fase per valutare l’apprendimento a distanza di tempo. Il lavoro mira a contribuire alla comprensione dell’efficacia dei video confutazionali nell’educazione scientifica: i risultati ottenuti evidenziano che, pur non emergendo differenze significative nelle emozioni epistemiche tra le due condizioni sperimentali, il valore attribuito al compito si associa ad emozioni più positive; inoltre, entrambi i video si sono rivelati efficaci nel promuovere un apprendimento concettuale immediato, ma il video confutazionale sembra leggermente favorire una maggiore stabilità delle conoscenze nel tempo.

Effetti di video confutazionale e standard sulle emozioni epistemiche e la conoscenza concettuale: uno studio nella scuola secondaria di II grado

BATTOCCHIO, ALICE
2024/2025

Abstract

L’impiego di video didattici è sempre più frequente nei contesti scolastici, grazie alla diffusione delle tecnologie digitali. Questa tesi esplora il potenziale dei video come strumenti per promuovere un apprendimento concettuale più duraturo nel tempo, adattando alla modalità audiovisiva la struttura del testo confutazionale, già nota per la sua efficacia nel contrastare le misconcezioni. L’obiettivo è verificare se un video progettato per confutare esplicitamente una concezione errata, in questo caso, legata al principio di Archimede, possa generare emozioni epistemiche più favorevoli e un apprendimento concettuale più profondo rispetto ad un video espositivo standard. La ricerca considera anche il ruolo di fattori motivazionali come l’autoefficacia e il valore attribuito al compito. Lo studio ha coinvolto 97 studenti del secondo anno del Liceo “G.B. Brocchi” di Bassano del Grappa (VI), assegnati casualmente ad una delle due condizioni sperimentali (video standard o video confutazionale). L’indagine si è articolata in tre sessioni: una fase preliminare di raccolta di dati (anagrafica, preconoscenze, motivazione, abilità di comprensione del testo); una fase centrale con la visione del video, rilevazione delle emozioni epistemiche e questionario con domande sul contenuto appena visto; infine, un’ultima fase per valutare l’apprendimento a distanza di tempo. Il lavoro mira a contribuire alla comprensione dell’efficacia dei video confutazionali nell’educazione scientifica: i risultati ottenuti evidenziano che, pur non emergendo differenze significative nelle emozioni epistemiche tra le due condizioni sperimentali, il valore attribuito al compito si associa ad emozioni più positive; inoltre, entrambi i video si sono rivelati efficaci nel promuovere un apprendimento concettuale immediato, ma il video confutazionale sembra leggermente favorire una maggiore stabilità delle conoscenze nel tempo.
2024
Effects of confutational and standard videos on epistemic emotions and conceptual knowledge: a study in upper-secondary school
confutational videos
conceptual knowledge
epistemic emotions
motivation
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88733