Questo elaborato si propone di indagare la relazione tra un allenatore e il suo atleta (Coach-Athlete Relationship) con il fine di sottolineare la sua importanza nell'esperienza sportiva percepita dai soggetti coinvolti. Partendo quindi dal presupposto che essa ricopra un ruolo fondamentale, la presente ricerca si pone come obiettivo quello di supportare la validazione nel contesto italiano di uno strumento volto a valutare la qualità e il contenuto di questa relazione, il Coach-Athlete Relationship Questionnaire (CART-Q), un questionario basato sui costrutti di impegno, vicinanza e complementarità. Lo studio in questione ha coinvolto un campione di 383 atleti e 232 allenatori provenienti da sport e livelli differenti.
La qualità della relazione coach-atleta e la sua centralità nel contesto sportivo: un contributo alla validazione italiana del Coach-Athlete Relationship Questionnaire (CART-Q)
DI LERNIA, GIULIA
2024/2025
Abstract
Questo elaborato si propone di indagare la relazione tra un allenatore e il suo atleta (Coach-Athlete Relationship) con il fine di sottolineare la sua importanza nell'esperienza sportiva percepita dai soggetti coinvolti. Partendo quindi dal presupposto che essa ricopra un ruolo fondamentale, la presente ricerca si pone come obiettivo quello di supportare la validazione nel contesto italiano di uno strumento volto a valutare la qualità e il contenuto di questa relazione, il Coach-Athlete Relationship Questionnaire (CART-Q), un questionario basato sui costrutti di impegno, vicinanza e complementarità. Lo studio in questione ha coinvolto un campione di 383 atleti e 232 allenatori provenienti da sport e livelli differenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
DiLernia_Giulia.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88773