La tesi analizza il funzionamento esecutivo alla luce del modello di Miyake e collaboratori, che identifica tre funzioni esecutive fondamentali: inibizione, memoria di lavoro e flessibilità cognitiva. Viene descritto lo sviluppo di queste funzioni sia in termini generali che specifici, con particolare attenzione al loro ruolo in ambito scolastico. Si approfondiscono le connessioni tra funzioni esecutive e performance negli apprendimenti, in aree quali la matematica, la comprensione del testo e l’apprendimento scientifico. Una sezione è dedicata allo sviluppo atipico, con focus su Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD). Infine, vengono presentati i principali strumenti clinici di valutazione delle tre funzioni fondamentali, seguiti da una rassegna delle strategie e degli interventi di potenziamento delle funzioni esecutive. La tesi mostra una sintesi dei vari contributi presenti nella letteratura che ha indagato questi domini.

Funzionamento esecutivo nel contesto scolastico: implicazioni per l'apprendimento e l'intervento psicologico

IACUONE, FABIO
2024/2025

Abstract

La tesi analizza il funzionamento esecutivo alla luce del modello di Miyake e collaboratori, che identifica tre funzioni esecutive fondamentali: inibizione, memoria di lavoro e flessibilità cognitiva. Viene descritto lo sviluppo di queste funzioni sia in termini generali che specifici, con particolare attenzione al loro ruolo in ambito scolastico. Si approfondiscono le connessioni tra funzioni esecutive e performance negli apprendimenti, in aree quali la matematica, la comprensione del testo e l’apprendimento scientifico. Una sezione è dedicata allo sviluppo atipico, con focus su Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD). Infine, vengono presentati i principali strumenti clinici di valutazione delle tre funzioni fondamentali, seguiti da una rassegna delle strategie e degli interventi di potenziamento delle funzioni esecutive. La tesi mostra una sintesi dei vari contributi presenti nella letteratura che ha indagato questi domini.
2024
Executive functioning in the school context: implications for learning and psychological intervention
Funzioni esecutive
Apprendimento
Sviluppo atipico
Valutazione
Potenziamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Iacuone.Fabio.pdf

accesso aperto

Dimensione 927.91 kB
Formato Adobe PDF
927.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88799