This thesis explores the role of certain psycho-social factors in promoting sustainable eating behaviors through the use of digital tools. Specifically, the project focuses on the development and evaluation of an application designed to encourage a healthy and environmentally friendly diet. A questionnaire was created to investigate attitudes, intentions, and desires regarding the potential use of the app, considering four experimental conditions based on the frameworks of promotion and prevention focus, with anticipated positive or negative emotions. The study offers new perspectives on communicative and technological strategies aimed at fostering changes in eating behaviors towards greater sustainability.

Questa tesi esplora il ruolo di alcuni fattori psico-sociali nella promozione di comportamenti alimentari sostenibili attraverso l’uso di strumenti digitali. In particolare, il progetto si focalizza sullo sviluppo e sulla valutazione di un’applicazione progettata per incoraggiare una dieta sana e a basso impatto ambientale. È stato realizzato un questionario volto a indagare atteggiamenti, intenzioni e desideri riguardo al possibile utilizzo dell’app, considerando quattro condizioni sperimentali basate sui framework del promotion e prevention focus, con emozioni anticipate positive o negative. Lo studio offre nuove prospettive di strategie comunicative e tecnologiche finalizzate al cambiamento dei comportamenti alimentari verso una maggiore sostenibilità.

Il ruolo di alcuni fattori psico-sociali nella promozione di comportamenti sostenibili

MALZANI, CAMILLA
2024/2025

Abstract

This thesis explores the role of certain psycho-social factors in promoting sustainable eating behaviors through the use of digital tools. Specifically, the project focuses on the development and evaluation of an application designed to encourage a healthy and environmentally friendly diet. A questionnaire was created to investigate attitudes, intentions, and desires regarding the potential use of the app, considering four experimental conditions based on the frameworks of promotion and prevention focus, with anticipated positive or negative emotions. The study offers new perspectives on communicative and technological strategies aimed at fostering changes in eating behaviors towards greater sustainability.
2024
The Role of some Psycho-Social Factors in Promoting Sustainable Behaviors
Questa tesi esplora il ruolo di alcuni fattori psico-sociali nella promozione di comportamenti alimentari sostenibili attraverso l’uso di strumenti digitali. In particolare, il progetto si focalizza sullo sviluppo e sulla valutazione di un’applicazione progettata per incoraggiare una dieta sana e a basso impatto ambientale. È stato realizzato un questionario volto a indagare atteggiamenti, intenzioni e desideri riguardo al possibile utilizzo dell’app, considerando quattro condizioni sperimentali basate sui framework del promotion e prevention focus, con emozioni anticipate positive o negative. Lo studio offre nuove prospettive di strategie comunicative e tecnologiche finalizzate al cambiamento dei comportamenti alimentari verso una maggiore sostenibilità.
Framing
Sostenibilità
Prevenzione
Atteggiamenti
Comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Malzani_Camilla.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88809