Il presente lavoro di tesi si sviluppa all’interno del progetto “UPRISING”; progetto che si propone di individuare i predittori cognitivi e socio-emotivi del bullismo in bambini nella prima infanzia. Il progetto evidenzia l’importanza di una precoce identificazione delle difficoltà nelle interazioni sociali e del ruolo delle abilità cognitive, come ad esempio le funzioni esecutive (EF) nello sviluppo del benessere socio-emotivo. Le EF sono indicate come un insieme di abilità cognitive, di alto livello, che si ritiene siano necessarie per delle competenze come l’autoregolazione, la pianificazione e l’adattamento. Tali abilità risultano fondamentali, soprattutto nei primi anni, poiché, sostengono l’individuo nel suo sviluppo individuale sia nelle relazioni nel contesto sociale. La tesi si propone di esplorare il funzionamento delle EF in età prescolare, con l’obiettivo di comprendere le differenze legate al genere e l’età rispetto alle variabili socio-demografiche del genitore, al fine di approfondire l’eventuale impatto di tali fattori sullo sviluppo delle EF. L’approccio metodologico utilizzato ha previsto l’utilizzo di strumenti standardizzati, le FEPS e le BAFE, su un campione di bambini tra i 3 ed i 5 anni per indagare i processi di inibizione del comportamento e la memoria di lavoro. I risultati attesi potrebbero contribuire ad una maggiore comprensione delle traiettorie di sviluppo di tali abilità, fornendo una base per future ricerche ed interventi per promuovere il loro potenziamento nell’infanzia.

Screening delle funzioni esecutive in bambini e bambine in età pre-scolare: progetto Uprising in scuole dell'infanzia del territorio trevigiano.

RUSSO, SALVATORE ALESSIO
2024/2025

Abstract

Il presente lavoro di tesi si sviluppa all’interno del progetto “UPRISING”; progetto che si propone di individuare i predittori cognitivi e socio-emotivi del bullismo in bambini nella prima infanzia. Il progetto evidenzia l’importanza di una precoce identificazione delle difficoltà nelle interazioni sociali e del ruolo delle abilità cognitive, come ad esempio le funzioni esecutive (EF) nello sviluppo del benessere socio-emotivo. Le EF sono indicate come un insieme di abilità cognitive, di alto livello, che si ritiene siano necessarie per delle competenze come l’autoregolazione, la pianificazione e l’adattamento. Tali abilità risultano fondamentali, soprattutto nei primi anni, poiché, sostengono l’individuo nel suo sviluppo individuale sia nelle relazioni nel contesto sociale. La tesi si propone di esplorare il funzionamento delle EF in età prescolare, con l’obiettivo di comprendere le differenze legate al genere e l’età rispetto alle variabili socio-demografiche del genitore, al fine di approfondire l’eventuale impatto di tali fattori sullo sviluppo delle EF. L’approccio metodologico utilizzato ha previsto l’utilizzo di strumenti standardizzati, le FEPS e le BAFE, su un campione di bambini tra i 3 ed i 5 anni per indagare i processi di inibizione del comportamento e la memoria di lavoro. I risultati attesi potrebbero contribuire ad una maggiore comprensione delle traiettorie di sviluppo di tali abilità, fornendo una base per future ricerche ed interventi per promuovere il loro potenziamento nell’infanzia.
2024
Executive Function screening in Preschool-Aged Children: The Uprising Project in Early Childhood Education Centers in the Treviso Region
Funzioni esecutive
Pre-scolare
Scuola dell'infanzia
UPRISING
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RUSSO_SALVATOREALESSIO.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88857