Il presente studio esplora la relazione tra stress genitoriale e qualità delle interazioni madre-bambino in un campione di madri con diagnosi di Disturbo da Uso di Sostanze (DUS). Gli obiettivi principali dello studio sono: (1) valutare la qualità dei comportamenti genitoriali e delle interazioni madre-bambino attraverso la misura della disponibilità emotiva diadica, (2) valutare i livelli di stress genitoriale, (3) indagare la presenza di associazioni tra la qualità delle interazioni madre-bambino e il livello di stress genitoriale materno, (4) indagare la presenza di associazioni tra la qualità e dei comportamenti genitoriali e dei livelli di stress con specifiche variabili socio-demografiche e cliniche. Nel primo capitolo verranno descritti il Disturbo da Uso di Sostante e l’influenza che questo può avere sulla salute della madre, del bambino e sulla messa in atto di una funzione genitoriale adeguata, fattori che si ripercuotono sulla qualità della relazione madre-bambino. Nel secondo capitolo viene descritto il costrutto di stress genitoriale, l’influenza che questa può avere rispetto alla qualità dei comportamenti di parenting e delle interazioni madre-bambino, e come in presenza di particolari situazioni cliniche, come il DUS, spesso si riscontrino difficoltà in quest’area di funzionamento. Nel terzo capitolo verrà descritta la ricerca: in particolare, si farà riferimento agli strumenti presi in esame, ovvero l’intervista socio-anagrafica, le Emotional Availability Scales e il Parenting Stress Index-Short Form. I risultati delle analisi verranno esposti nel quarto capitolo e, infine, il quinto capitolo sarà designato alla discussione dei risultati, dei limiti dello studio e delle prospettive future. Lo studio evidenzia l’importanza di interventi mirati a supportare il parenting in contesti a rischio, favorendo il benessere della diade.
Stress genitoriale e qualità delle Interazioni con il Bambino in Madri con Disturbo da Uso di Sostanze
ZATTI, MARGHERITA
2024/2025
Abstract
Il presente studio esplora la relazione tra stress genitoriale e qualità delle interazioni madre-bambino in un campione di madri con diagnosi di Disturbo da Uso di Sostanze (DUS). Gli obiettivi principali dello studio sono: (1) valutare la qualità dei comportamenti genitoriali e delle interazioni madre-bambino attraverso la misura della disponibilità emotiva diadica, (2) valutare i livelli di stress genitoriale, (3) indagare la presenza di associazioni tra la qualità delle interazioni madre-bambino e il livello di stress genitoriale materno, (4) indagare la presenza di associazioni tra la qualità e dei comportamenti genitoriali e dei livelli di stress con specifiche variabili socio-demografiche e cliniche. Nel primo capitolo verranno descritti il Disturbo da Uso di Sostante e l’influenza che questo può avere sulla salute della madre, del bambino e sulla messa in atto di una funzione genitoriale adeguata, fattori che si ripercuotono sulla qualità della relazione madre-bambino. Nel secondo capitolo viene descritto il costrutto di stress genitoriale, l’influenza che questa può avere rispetto alla qualità dei comportamenti di parenting e delle interazioni madre-bambino, e come in presenza di particolari situazioni cliniche, come il DUS, spesso si riscontrino difficoltà in quest’area di funzionamento. Nel terzo capitolo verrà descritta la ricerca: in particolare, si farà riferimento agli strumenti presi in esame, ovvero l’intervista socio-anagrafica, le Emotional Availability Scales e il Parenting Stress Index-Short Form. I risultati delle analisi verranno esposti nel quarto capitolo e, infine, il quinto capitolo sarà designato alla discussione dei risultati, dei limiti dello studio e delle prospettive future. Lo studio evidenzia l’importanza di interventi mirati a supportare il parenting in contesti a rischio, favorendo il benessere della diade.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zatti_Margherita.pdf
accesso aperto
Dimensione
774.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
774.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88882