La sostenibilità e la digitalizzazione assumono oggi un ruolo sempre più dominante, spingendo addirittura alcuni grandi marchi a ridefinire l’essenza stessa del lusso. Questo elaborato sottolinea le opportunità e le sfide che le principali Maison del settore devono affrontare per riuscire a preservare ed accrescere il proprio vantaggio competitivo in un contesto in rapida evoluzione. Si tratta di un mercato in cui non si punta più all’esclusività, che da sempre aveva caratterizzato le case dell’alta moda, quanto piuttosto si pone l’enfasi sui nuovi valori di inclusività ed esperienza del consumatore, che viene posto al centro del processo di creazione del valore. Si sviluppano, quindi, nuovi pilastri nell’orientamento strategico, quali l’adozione della tecnologia blockchain e la gestione sostenibile delle risorse. Il caso Cartier è portato a supporto proprio di queste direttrici strategiche emergenti, che, nella Maison oggetto di analisi, si sostanziano in azioni concrete quali lo sviluppo della piattaforma SaaS di Aura Blockchain Consortium, finalizzata a garantire trasparenza e autenticità lungo l’intera filiera, e la fondazione della piattaforma multi-stakeholder Watch & Jewellery Initiative 2030, orientata a promuovere una trasformazione del settore in un’ottica puramente sostenibile.

Vantaggio Competitivo Sostenibile nell'Industria della Moda di Lusso: il Caso Cartier e l’Evoluzione del Lusso in un Mercato in Cambiamento

MARCON, LISA
2024/2025

Abstract

La sostenibilità e la digitalizzazione assumono oggi un ruolo sempre più dominante, spingendo addirittura alcuni grandi marchi a ridefinire l’essenza stessa del lusso. Questo elaborato sottolinea le opportunità e le sfide che le principali Maison del settore devono affrontare per riuscire a preservare ed accrescere il proprio vantaggio competitivo in un contesto in rapida evoluzione. Si tratta di un mercato in cui non si punta più all’esclusività, che da sempre aveva caratterizzato le case dell’alta moda, quanto piuttosto si pone l’enfasi sui nuovi valori di inclusività ed esperienza del consumatore, che viene posto al centro del processo di creazione del valore. Si sviluppano, quindi, nuovi pilastri nell’orientamento strategico, quali l’adozione della tecnologia blockchain e la gestione sostenibile delle risorse. Il caso Cartier è portato a supporto proprio di queste direttrici strategiche emergenti, che, nella Maison oggetto di analisi, si sostanziano in azioni concrete quali lo sviluppo della piattaforma SaaS di Aura Blockchain Consortium, finalizzata a garantire trasparenza e autenticità lungo l’intera filiera, e la fondazione della piattaforma multi-stakeholder Watch & Jewellery Initiative 2030, orientata a promuovere una trasformazione del settore in un’ottica puramente sostenibile.
2024
Sustainable Competitive Advantage in the Luxury Fashion Industry: The Case of Cartier and the Evolution of Luxury in a Changing Market
Digitalizzazione
Sostenibilità
Crescita strategica
Lusso responsabile
Differenziazione
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