Il presente elaborato analizza le strategie aziendali nel settore del tessile di lusso attraverso lo studio del caso Rubelli, storica azienda veneziana. La ricerca si articola in quattro capitoli: il primo delinea l’identità, la struttura organizzativa e le performance recenti del gruppo Rubelli; il secondo esplora il contesto competitivo del settore, analizzando fattori di influenza esterna ed interna al mercato, sfide e opportunità a livello globale. Il terzo capitolo riporta l’esperienza di stage svolta presso l’azienda, con focus sul supporto allo sviluppo prodotto e all’analisi competitiva. Il quarto capitolo propone un confronto strategico tra i due brand del gruppo, Rubelli e Kieffer, alla luce di modelli teorici di branding e lusso (Aaker, Kapferer, Bendell), mettendo in evidenza come il primo incarni il lusso tradizionale e il secondo si proietti verso un lusso sostenibile e contemporaneo. L’analisi dimostra come la coesistenza di approcci distinti consenta a Rubelli di rispondere a pubblici differenti, rafforzando la propria competitività nel panorama globale del tessile di alta gamma.
Strategie a confronto nel tessile di lusso: il caso Rubelli
PROSDOCIMO, CHIARA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato analizza le strategie aziendali nel settore del tessile di lusso attraverso lo studio del caso Rubelli, storica azienda veneziana. La ricerca si articola in quattro capitoli: il primo delinea l’identità, la struttura organizzativa e le performance recenti del gruppo Rubelli; il secondo esplora il contesto competitivo del settore, analizzando fattori di influenza esterna ed interna al mercato, sfide e opportunità a livello globale. Il terzo capitolo riporta l’esperienza di stage svolta presso l’azienda, con focus sul supporto allo sviluppo prodotto e all’analisi competitiva. Il quarto capitolo propone un confronto strategico tra i due brand del gruppo, Rubelli e Kieffer, alla luce di modelli teorici di branding e lusso (Aaker, Kapferer, Bendell), mettendo in evidenza come il primo incarni il lusso tradizionale e il secondo si proietti verso un lusso sostenibile e contemporaneo. L’analisi dimostra come la coesistenza di approcci distinti consenta a Rubelli di rispondere a pubblici differenti, rafforzando la propria competitività nel panorama globale del tessile di alta gamma.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Prosdocimo_Chiara.pdf
Accesso riservato
Dimensione
934.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
934.8 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/89327