La presente tesi esplora l’applicazione del marketing scientifico al settore della birra artigianale italiana, con un focus sul caso studio del birrificio CR/AK. Partendo da un inquadramento teorico sul marketing scientifico — inteso come approccio data-driven, orientato all’analisi dei comportamenti reali dei consumatori e alla misurazione sistematica delle azioni di marketing — il lavoro analizza come questo paradigma possa offrire risposte concrete alle sfide di un mercato in evoluzione, caratterizzato da una crescente saturazione e da consumatori postmoderni, sempre più esigenti e frammentati. Attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa del caso CR/AK, si evidenziano le strategie adottate dal birrificio per differenziarsi in un contesto competitivo, facendo leva su coerenza comunicativa, brand identity distintiva, packaging innovativo e storytelling autentico. Viene inoltre condotto un confronto tra percezione e performance del prodotto artigianale rispetto a una birra industriale, mediante un esperimento di assaggio supportato da questionario strutturato. I risultati confermano l’efficacia di un approccio scientifico nel comprendere le dinamiche di consumo e nel guidare scelte strategiche più consapevoli e mirate.
Birre artigianali e marketing scientifico: il caso del birrificio CR/AK
ZAFFALON, ENRICO
2024/2025
Abstract
La presente tesi esplora l’applicazione del marketing scientifico al settore della birra artigianale italiana, con un focus sul caso studio del birrificio CR/AK. Partendo da un inquadramento teorico sul marketing scientifico — inteso come approccio data-driven, orientato all’analisi dei comportamenti reali dei consumatori e alla misurazione sistematica delle azioni di marketing — il lavoro analizza come questo paradigma possa offrire risposte concrete alle sfide di un mercato in evoluzione, caratterizzato da una crescente saturazione e da consumatori postmoderni, sempre più esigenti e frammentati. Attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa del caso CR/AK, si evidenziano le strategie adottate dal birrificio per differenziarsi in un contesto competitivo, facendo leva su coerenza comunicativa, brand identity distintiva, packaging innovativo e storytelling autentico. Viene inoltre condotto un confronto tra percezione e performance del prodotto artigianale rispetto a una birra industriale, mediante un esperimento di assaggio supportato da questionario strutturato. I risultati confermano l’efficacia di un approccio scientifico nel comprendere le dinamiche di consumo e nel guidare scelte strategiche più consapevoli e mirate.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zaffalon_Enrico.pdf
Accesso riservato
Dimensione
5.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.71 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90658