Tra i vari cambiamenti che interessano gli individui durante l’adolescenza, periodo di transizione estremamente delicato, risultano particolarmente significativi quelli che coinvolgono il corpo: uno dei principali compiti evolutivi di questa fase riguarda infatti la mentalizzazione di un corpo nuovo, in continuo divenire, in cui, talvolta, l’adolescente può far fatica a riconoscersi. Il presente elaborato si concentra sul fenomeno del body talk, espressione utilizzata per indicare commenti e conversazioni relativi alla forma e all’aspetto del corpo; tali verbalizzazioni possono provenire da diverse fonti (la famiglia, il gruppo dei pari, i media e i social media) o essere autodirette, e possono avere un grande impatto sulla salute mentale delle persone. In particolare, si è scelto di focalizzare l’attenzione su come il body talk prende vita all’interno del contesto familiare e sui rischi che esso comporta per l’adolescente, relativamente allo sviluppo di un’immagine corporea positiva e alla costruzione di un rapporto sano con il proprio corpo. Innanzitutto, nel primo capitolo sono esposti alcuni elementi fondamentali per la comprensione del tema, quali i cambiamenti puberali, il costrutto dell’immagine corporea e il rischio psicopatologico in adolescenza. Il capitolo centrale è invece dedicato alla descrizione della prevalenza e delle principali manifestazioni del body talk, con la presentazione di alcuni studi che mettono in luce come esso sia legato ad importanti rischi per l’adolescente. Infine, nel capitolo conclusivo, si cerca di capire in che modo è possibile prevenire il rischio e favorire una comunicazione adeguata tra l’adolescente e i suoi familiari rispetto a tematiche che riguardano il corpo. L’obiettivo della ricerca, basata sull’analisi della letteratura scientifica disponibile sull’argomento, è quello di favorire una migliore comprensione degli elementi descritti, soprattutto in una prospettiva orientata allo sviluppo di interventi e strategie volti alla prevenzione del rischio e alla promozione del benessere adolescenziale.
Dialogare con un corpo che cambia: il fenomeno del body talk nel contesto familiare e i rischi per l'adolescente
DE FILIPPIS, SYRIA
2024/2025
Abstract
Tra i vari cambiamenti che interessano gli individui durante l’adolescenza, periodo di transizione estremamente delicato, risultano particolarmente significativi quelli che coinvolgono il corpo: uno dei principali compiti evolutivi di questa fase riguarda infatti la mentalizzazione di un corpo nuovo, in continuo divenire, in cui, talvolta, l’adolescente può far fatica a riconoscersi. Il presente elaborato si concentra sul fenomeno del body talk, espressione utilizzata per indicare commenti e conversazioni relativi alla forma e all’aspetto del corpo; tali verbalizzazioni possono provenire da diverse fonti (la famiglia, il gruppo dei pari, i media e i social media) o essere autodirette, e possono avere un grande impatto sulla salute mentale delle persone. In particolare, si è scelto di focalizzare l’attenzione su come il body talk prende vita all’interno del contesto familiare e sui rischi che esso comporta per l’adolescente, relativamente allo sviluppo di un’immagine corporea positiva e alla costruzione di un rapporto sano con il proprio corpo. Innanzitutto, nel primo capitolo sono esposti alcuni elementi fondamentali per la comprensione del tema, quali i cambiamenti puberali, il costrutto dell’immagine corporea e il rischio psicopatologico in adolescenza. Il capitolo centrale è invece dedicato alla descrizione della prevalenza e delle principali manifestazioni del body talk, con la presentazione di alcuni studi che mettono in luce come esso sia legato ad importanti rischi per l’adolescente. Infine, nel capitolo conclusivo, si cerca di capire in che modo è possibile prevenire il rischio e favorire una comunicazione adeguata tra l’adolescente e i suoi familiari rispetto a tematiche che riguardano il corpo. L’obiettivo della ricerca, basata sull’analisi della letteratura scientifica disponibile sull’argomento, è quello di favorire una migliore comprensione degli elementi descritti, soprattutto in una prospettiva orientata allo sviluppo di interventi e strategie volti alla prevenzione del rischio e alla promozione del benessere adolescenziale.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/90835