La tesi analizza l’utilizzo dello Psicodramma come possibile trattamento per il Disturbo Oppositivo-Provocatorio (DOP), confrontandolo con la Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC), attualmente considerata l’approccio di riferimento. Dopo una presentazione delle origini, delle caratteristiche e delle tecniche dello Psicodramma, viene descritto il DOP con le sue peculiarità e le difficoltà diagnostiche in età evolutiva. Vengono quindi messi descritti punti di forza e di debolezza dei due approcci terapeutici, evidenziando come lo Psicodramma, grazie alla dimensione esperienziale e relazionale, possa rappresentare un valido strumento per favorire l’espressione emotiva, la regolazione affettiva e lo sviluppo empatico nei bambini con DOP. L’elaborato si conclude con la descrizione di un’esperienza di tirocinio che conferma la potenzialità dello Psicodramma come intervento clinico in età evolutiva.
Lo Psicodramma nel Trattamento del Disturbo Oppositivo-Provocatorio
FADIGA, ELISABETTA
2024/2025
Abstract
La tesi analizza l’utilizzo dello Psicodramma come possibile trattamento per il Disturbo Oppositivo-Provocatorio (DOP), confrontandolo con la Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC), attualmente considerata l’approccio di riferimento. Dopo una presentazione delle origini, delle caratteristiche e delle tecniche dello Psicodramma, viene descritto il DOP con le sue peculiarità e le difficoltà diagnostiche in età evolutiva. Vengono quindi messi descritti punti di forza e di debolezza dei due approcci terapeutici, evidenziando come lo Psicodramma, grazie alla dimensione esperienziale e relazionale, possa rappresentare un valido strumento per favorire l’espressione emotiva, la regolazione affettiva e lo sviluppo empatico nei bambini con DOP. L’elaborato si conclude con la descrizione di un’esperienza di tirocinio che conferma la potenzialità dello Psicodramma come intervento clinico in età evolutiva.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Fadiga_Elisabetta.pdf
accesso aperto
Dimensione
289.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
289.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90842