Il presente studio indaga gli effetti della dimensione del gruppo sulle dinamiche collaborative, dando particolare rilievo alle implicazioni che essa può avere sulla gestione delle risorse cognitive durante lo svolgimento di compiti collaborativi di problem solving. Un gruppo di anziani sani è stato osservato durante dieci sessioni di training, videoregistrate e codificate tramite il sistema Interaction Process Analysis di Bales (1950). L’analisi qualitativa delle interazioni è stata integrata con strumenti quantitativi per confrontare il medesimo gruppo in configurazione a due e a tre membri, con particolare attenzione alle categorie IPA orientate alla gestione del compito. I risultati indicano un incremento delle interazioni nella configurazione a due partecipanti rispetto alla configurazione a tre partecipanti, con effetti più evidenti per alcuni tipi di contributo. Tali evidenze vengono discusse alla luce della Collaborative Cognitive Load Theory, evidenziando il ruolo della dimensione del gruppo nella distribuzione del carico cognitivo e nei processi di coordinamento.
Effetti della dimensione del gruppo: un'analisi qualitativa in contesti collaborativi.
BERTOLA, LETIZIA
2024/2025
Abstract
Il presente studio indaga gli effetti della dimensione del gruppo sulle dinamiche collaborative, dando particolare rilievo alle implicazioni che essa può avere sulla gestione delle risorse cognitive durante lo svolgimento di compiti collaborativi di problem solving. Un gruppo di anziani sani è stato osservato durante dieci sessioni di training, videoregistrate e codificate tramite il sistema Interaction Process Analysis di Bales (1950). L’analisi qualitativa delle interazioni è stata integrata con strumenti quantitativi per confrontare il medesimo gruppo in configurazione a due e a tre membri, con particolare attenzione alle categorie IPA orientate alla gestione del compito. I risultati indicano un incremento delle interazioni nella configurazione a due partecipanti rispetto alla configurazione a tre partecipanti, con effetti più evidenti per alcuni tipi di contributo. Tali evidenze vengono discusse alla luce della Collaborative Cognitive Load Theory, evidenziando il ruolo della dimensione del gruppo nella distribuzione del carico cognitivo e nei processi di coordinamento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bertola_Letizia.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.04 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90857