La presente tesi esplora la percezione e la comunicazione del rischio negli adolescenti all’interno dei social media, attraverso una rassegna della letteratura scientifica. Dopo una prima parte dedicata allo sviluppo cognitivo, emotivo e identitario tipico dell’adolescenza, l’analisi si concentra sul ruolo delle piattaforme digitali nella costruzione del sé e nella relazione tra pari. In particolare, vengono esaminate le modalità attraverso cui il rischio viene rappresentato, condiviso e talvolta normalizzato online, con attenzione alle dinamiche di viralità, all’influenza degli influencer e al bisogno di visibilità e approvazione. Un intero capitolo è dedicato al fenomeno delle challenge, con l’obiettivo di comprendere i meccanismi psicologici che spingono gli adolescenti a parteciparvi, spesso sottovalutando i pericoli reali. L’elaborato si conclude con una riflessione sul divario tra rischio percepito e rischio reale, evidenziando il ruolo cruciale della prevenzione e dell’educazione digitale.
Percezione del rischio in adolescenza: Tra social media challenges e immagine del Sé
CIMAN, ANNA
2024/2025
Abstract
La presente tesi esplora la percezione e la comunicazione del rischio negli adolescenti all’interno dei social media, attraverso una rassegna della letteratura scientifica. Dopo una prima parte dedicata allo sviluppo cognitivo, emotivo e identitario tipico dell’adolescenza, l’analisi si concentra sul ruolo delle piattaforme digitali nella costruzione del sé e nella relazione tra pari. In particolare, vengono esaminate le modalità attraverso cui il rischio viene rappresentato, condiviso e talvolta normalizzato online, con attenzione alle dinamiche di viralità, all’influenza degli influencer e al bisogno di visibilità e approvazione. Un intero capitolo è dedicato al fenomeno delle challenge, con l’obiettivo di comprendere i meccanismi psicologici che spingono gli adolescenti a parteciparvi, spesso sottovalutando i pericoli reali. L’elaborato si conclude con una riflessione sul divario tra rischio percepito e rischio reale, evidenziando il ruolo cruciale della prevenzione e dell’educazione digitale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Ciman_Anna.pdf
Accesso riservato
Dimensione
343.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
343.46 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90871