La presente tesi esplora la percezione e la comunicazione del rischio negli adolescenti all’interno dei social media, attraverso una rassegna della letteratura scientifica. Dopo una prima parte dedicata allo sviluppo cognitivo, emotivo e identitario tipico dell’adolescenza, l’analisi si concentra sul ruolo delle piattaforme digitali nella costruzione del sé e nella relazione tra pari. In particolare, vengono esaminate le modalità attraverso cui il rischio viene rappresentato, condiviso e talvolta normalizzato online, con attenzione alle dinamiche di viralità, all’influenza degli influencer e al bisogno di visibilità e approvazione. Un intero capitolo è dedicato al fenomeno delle challenge, con l’obiettivo di comprendere i meccanismi psicologici che spingono gli adolescenti a parteciparvi, spesso sottovalutando i pericoli reali. L’elaborato si conclude con una riflessione sul divario tra rischio percepito e rischio reale, evidenziando il ruolo cruciale della prevenzione e dell’educazione digitale.

Percezione del rischio in adolescenza: Tra social media challenges e immagine del Sé

CIMAN, ANNA
2024/2025

Abstract

La presente tesi esplora la percezione e la comunicazione del rischio negli adolescenti all’interno dei social media, attraverso una rassegna della letteratura scientifica. Dopo una prima parte dedicata allo sviluppo cognitivo, emotivo e identitario tipico dell’adolescenza, l’analisi si concentra sul ruolo delle piattaforme digitali nella costruzione del sé e nella relazione tra pari. In particolare, vengono esaminate le modalità attraverso cui il rischio viene rappresentato, condiviso e talvolta normalizzato online, con attenzione alle dinamiche di viralità, all’influenza degli influencer e al bisogno di visibilità e approvazione. Un intero capitolo è dedicato al fenomeno delle challenge, con l’obiettivo di comprendere i meccanismi psicologici che spingono gli adolescenti a parteciparvi, spesso sottovalutando i pericoli reali. L’elaborato si conclude con una riflessione sul divario tra rischio percepito e rischio reale, evidenziando il ruolo cruciale della prevenzione e dell’educazione digitale.
2024
Risk Perception in Adolescence: Between Social Media Challenges and Self-Image
Adolescenza
Percezione rischio
Social media
Challenges
Identità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ciman_Anna.pdf

Accesso riservato

Dimensione 343.46 kB
Formato Adobe PDF
343.46 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/90871