L'obiettivo di questo studio è testare se nell'esplorazione di pagine web l'inoculazione psicologica, effettuata attraverso un breve video, potrebbe aiutare a spostare l'attenzione degli utenti verso aspetti relativi a questioni legali e alla credibilità del contenuto, come le informazioni sulla privacy, a discapito di elementi più superficiali, come ad esempio il design dell'interfaccia web. Per provare a verificare questa ipotesi sono stati ripresi i dati raccolti in un precedente studio, che prevedeva che i partecipanti fossero divisi in due gruppi, uno a cui veniva mostrato il video e uno di controllo, e che poi esprimessero il livello di fiducia percepito nei confronti di alcune immagini di pagine web, fornendo delle motivazioni. A partire da queste risposte, è stata svolta un'analisi tematica induttiva, che ha portato alla formazione delle categorie sulla base delle quali sono state classificate le motivazioni in una successiva fase deduttiva di codifica e, infine, sono state discusse le statistiche descrittive. Da questo studio è emerso che nel gruppo sottoposto al video c'è stato effettivamente un generale aumento delle motivazioni relative a temi di impronta legale e una diminuzione di quelle più superficiali o basate su euristiche estetiche.

Indizi di affidabilità nella valutazione di pagine web: un'analisi tematica

CRUNERI, ASIA DIEP
2024/2025

Abstract

L'obiettivo di questo studio è testare se nell'esplorazione di pagine web l'inoculazione psicologica, effettuata attraverso un breve video, potrebbe aiutare a spostare l'attenzione degli utenti verso aspetti relativi a questioni legali e alla credibilità del contenuto, come le informazioni sulla privacy, a discapito di elementi più superficiali, come ad esempio il design dell'interfaccia web. Per provare a verificare questa ipotesi sono stati ripresi i dati raccolti in un precedente studio, che prevedeva che i partecipanti fossero divisi in due gruppi, uno a cui veniva mostrato il video e uno di controllo, e che poi esprimessero il livello di fiducia percepito nei confronti di alcune immagini di pagine web, fornendo delle motivazioni. A partire da queste risposte, è stata svolta un'analisi tematica induttiva, che ha portato alla formazione delle categorie sulla base delle quali sono state classificate le motivazioni in una successiva fase deduttiva di codifica e, infine, sono state discusse le statistiche descrittive. Da questo studio è emerso che nel gruppo sottoposto al video c'è stato effettivamente un generale aumento delle motivazioni relative a temi di impronta legale e una diminuzione di quelle più superficiali o basate su euristiche estetiche.
2024
Trustworthiness cues when assessing webpages: a thematic analysis
Trasparenza
Fiducia
Analisi qualitativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cruneri_AsiaDiep.pdf

accesso aperto

Dimensione 600.4 kB
Formato Adobe PDF
600.4 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/90874