L'obiettivo di questo studio è testare se nell'esplorazione di pagine web l'inoculazione psicologica, effettuata attraverso un breve video, potrebbe aiutare a spostare l'attenzione degli utenti verso aspetti relativi a questioni legali e alla credibilità del contenuto, come le informazioni sulla privacy, a discapito di elementi più superficiali, come ad esempio il design dell'interfaccia web. Per provare a verificare questa ipotesi sono stati ripresi i dati raccolti in un precedente studio, che prevedeva che i partecipanti fossero divisi in due gruppi, uno a cui veniva mostrato il video e uno di controllo, e che poi esprimessero il livello di fiducia percepito nei confronti di alcune immagini di pagine web, fornendo delle motivazioni. A partire da queste risposte, è stata svolta un'analisi tematica induttiva, che ha portato alla formazione delle categorie sulla base delle quali sono state classificate le motivazioni in una successiva fase deduttiva di codifica e, infine, sono state discusse le statistiche descrittive. Da questo studio è emerso che nel gruppo sottoposto al video c'è stato effettivamente un generale aumento delle motivazioni relative a temi di impronta legale e una diminuzione di quelle più superficiali o basate su euristiche estetiche.
Indizi di affidabilità nella valutazione di pagine web: un'analisi tematica
CRUNERI, ASIA DIEP
2024/2025
Abstract
L'obiettivo di questo studio è testare se nell'esplorazione di pagine web l'inoculazione psicologica, effettuata attraverso un breve video, potrebbe aiutare a spostare l'attenzione degli utenti verso aspetti relativi a questioni legali e alla credibilità del contenuto, come le informazioni sulla privacy, a discapito di elementi più superficiali, come ad esempio il design dell'interfaccia web. Per provare a verificare questa ipotesi sono stati ripresi i dati raccolti in un precedente studio, che prevedeva che i partecipanti fossero divisi in due gruppi, uno a cui veniva mostrato il video e uno di controllo, e che poi esprimessero il livello di fiducia percepito nei confronti di alcune immagini di pagine web, fornendo delle motivazioni. A partire da queste risposte, è stata svolta un'analisi tematica induttiva, che ha portato alla formazione delle categorie sulla base delle quali sono state classificate le motivazioni in una successiva fase deduttiva di codifica e, infine, sono state discusse le statistiche descrittive. Da questo studio è emerso che nel gruppo sottoposto al video c'è stato effettivamente un generale aumento delle motivazioni relative a temi di impronta legale e una diminuzione di quelle più superficiali o basate su euristiche estetiche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cruneri_AsiaDiep.pdf
accesso aperto
Dimensione
600.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
600.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90874