Objective: The primary aim of this study is to assess the psychological well-being of young adults, both students and workers, with particular attention to suicide risk. Methods: The research involved a normative sample of 351 young people aged between 19 and 30 years. The sample consisted of 282 university students (M = 21.83; SD = 1.70) and 69 workers (M = 22.30; SD = 2.49). Participants were administered an online questionnaire consisting of fifteen instruments, four of which were analyzed in this study. They are: SDQ-25 – Strengths and Difficulties Questionnaire-25 (Goodman, 1997); CORE-OM-6 – Clinical Outcomes in Routine Evaluation–Outcome Measure-6 (Palmieri et al., 2009); DERS-18 – Difficulties in Emotion Regulation Scale (Kaufman et al., 2016; Rossi et al., 2023); IUS-12 – Intolerance of Uncertainty Scale-12 (Carleton et al., 2007; Lauriola et al., 2016). Results: Compared to the working group, the university student group showed higher scores on the Emotional Symptoms (SDQ), Prosocial Behaviors (SDQ), Limited Access to Emotion Regulation Strategies (DERS-18), and Prospective IU (IUS-12) subscales. Furthermore, moderate positive correlations were observed between the Risk variable of the CORE-OM, with both the DERS-18 and SDQ total scores. A positive, albeit weak, correlation was also observed with the IUS-12 total score. Finally, the multiple linear regression model shows a trend toward significance for the variable Prosocial Behaviors and a moderate significance for Limited Access to Emotion Regulation Strategies as a predictor of perceived risk in the CORE-OM. Conclusions: The results offer an interesting contribution to understanding the risk factors associated with suicidality in a sample of non-clinical young adults. In particular, they highlight the role of difficulties in accessing emotion regulation strategies as predictors of suicide risk.

Obiettivo: Lo scopo principale di questo lavoro è la valutazione del benessere psicologico dei giovani adulti, sia studenti che lavoratori, ponendo particolare attenzione al rischio suicidario. Metodi: La ricerca ha previsto la partecipazione di un campione normativo di 351 giovani di età compresa tra i 19 e i 30 anni. Il campione è costituito da 282 studenti universitari (M= 21,83; DS= 1.70) e 69 lavoratori (M=22.30; DS= 2.49). Ai partecipanti è stato somministrato un questionario online composto da quindici strumenti, nella presente ricerca ne sono stati analizzati quattro. Essi sono: SDQ-25 – Strengths and Difficulties Questionnaire-25 (Goodman, 1997); CORE-OM-6 – Clinical Outcomes in Routine Evaluation–Outcome Measure-6 (Palmieri et al., 2009); DERS-18 – Difficulties in Emotion Regulation Scale (Kaufman et al., 2016; Rossi et al., 2023); IUS-12 – Intolerance of Uncertainty Scale-12 (Carleton et al., 2007; Lauriola et al., 2016). Risultati: Rispetto al gruppo dei lavoratori, il gruppo degli studenti universitari presenta punteggi più elevati nelle sottoscale Sintomi Emotivi (SDQ), Comportamenti Prosociali (SDQ), Limitato Accesso Strategie Regolazione Emotiva (DERS-18) e IU Prospettico (IUS- 12). Inoltre, si sono evidenziate correlazioni positive di entità moderata tra la variabile Rischio del CORE-OM, sia con il punteggio totale della DERS-18 sia con quello dello SDQ. Si osserva una correlazione positiva, seppur debole, anche con il punteggio totale dello IUS-12. Infine, il modello di regressione lineare multipla, evidenzia una tendenza alla significatività per la variabile Comportamenti Prosociali e una significatività di entità moderata per quanto riguarda Limitato Accesso Strategie di Regolazione Emotiva in quanto predittore del rischio percepito nel CORE-OM. Conclusioni: I risultati offrono un contributo interessante per quanto riguarda la comprensione dei fattori di rischio associati alla suicidalità all’interno di un campione di giovani adulti non clinici. In particolare, evidenziano il ruolo delle difficoltà nell’accesso a strategie di regolazione emotiva in quanto fattori predittivi del rischio suicidario.

Emerging Adulthood e Salute Mentale: Esplorando il Legame tra Benessere Psicologico e Suicidalità

ROSSETTO, CHIARA
2024/2025

Abstract

Objective: The primary aim of this study is to assess the psychological well-being of young adults, both students and workers, with particular attention to suicide risk. Methods: The research involved a normative sample of 351 young people aged between 19 and 30 years. The sample consisted of 282 university students (M = 21.83; SD = 1.70) and 69 workers (M = 22.30; SD = 2.49). Participants were administered an online questionnaire consisting of fifteen instruments, four of which were analyzed in this study. They are: SDQ-25 – Strengths and Difficulties Questionnaire-25 (Goodman, 1997); CORE-OM-6 – Clinical Outcomes in Routine Evaluation–Outcome Measure-6 (Palmieri et al., 2009); DERS-18 – Difficulties in Emotion Regulation Scale (Kaufman et al., 2016; Rossi et al., 2023); IUS-12 – Intolerance of Uncertainty Scale-12 (Carleton et al., 2007; Lauriola et al., 2016). Results: Compared to the working group, the university student group showed higher scores on the Emotional Symptoms (SDQ), Prosocial Behaviors (SDQ), Limited Access to Emotion Regulation Strategies (DERS-18), and Prospective IU (IUS-12) subscales. Furthermore, moderate positive correlations were observed between the Risk variable of the CORE-OM, with both the DERS-18 and SDQ total scores. A positive, albeit weak, correlation was also observed with the IUS-12 total score. Finally, the multiple linear regression model shows a trend toward significance for the variable Prosocial Behaviors and a moderate significance for Limited Access to Emotion Regulation Strategies as a predictor of perceived risk in the CORE-OM. Conclusions: The results offer an interesting contribution to understanding the risk factors associated with suicidality in a sample of non-clinical young adults. In particular, they highlight the role of difficulties in accessing emotion regulation strategies as predictors of suicide risk.
2024
Emerging Adulthood and Mental Health: Exploring the Relationship Between Psychological Well-Being and Suicidality
Obiettivo: Lo scopo principale di questo lavoro è la valutazione del benessere psicologico dei giovani adulti, sia studenti che lavoratori, ponendo particolare attenzione al rischio suicidario. Metodi: La ricerca ha previsto la partecipazione di un campione normativo di 351 giovani di età compresa tra i 19 e i 30 anni. Il campione è costituito da 282 studenti universitari (M= 21,83; DS= 1.70) e 69 lavoratori (M=22.30; DS= 2.49). Ai partecipanti è stato somministrato un questionario online composto da quindici strumenti, nella presente ricerca ne sono stati analizzati quattro. Essi sono: SDQ-25 – Strengths and Difficulties Questionnaire-25 (Goodman, 1997); CORE-OM-6 – Clinical Outcomes in Routine Evaluation–Outcome Measure-6 (Palmieri et al., 2009); DERS-18 – Difficulties in Emotion Regulation Scale (Kaufman et al., 2016; Rossi et al., 2023); IUS-12 – Intolerance of Uncertainty Scale-12 (Carleton et al., 2007; Lauriola et al., 2016). Risultati: Rispetto al gruppo dei lavoratori, il gruppo degli studenti universitari presenta punteggi più elevati nelle sottoscale Sintomi Emotivi (SDQ), Comportamenti Prosociali (SDQ), Limitato Accesso Strategie Regolazione Emotiva (DERS-18) e IU Prospettico (IUS- 12). Inoltre, si sono evidenziate correlazioni positive di entità moderata tra la variabile Rischio del CORE-OM, sia con il punteggio totale della DERS-18 sia con quello dello SDQ. Si osserva una correlazione positiva, seppur debole, anche con il punteggio totale dello IUS-12. Infine, il modello di regressione lineare multipla, evidenzia una tendenza alla significatività per la variabile Comportamenti Prosociali e una significatività di entità moderata per quanto riguarda Limitato Accesso Strategie di Regolazione Emotiva in quanto predittore del rischio percepito nel CORE-OM. Conclusioni: I risultati offrono un contributo interessante per quanto riguarda la comprensione dei fattori di rischio associati alla suicidalità all’interno di un campione di giovani adulti non clinici. In particolare, evidenziano il ruolo delle difficoltà nell’accesso a strategie di regolazione emotiva in quanto fattori predittivi del rischio suicidario.
Emerging Adulthood
Suicidalità
Benessere
Salute mentale
Ansia e Stress
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rossetto_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.82 MB
Formato Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/90941