This thesis aims to contribute to the validation and adaptation of the Big Five Inventory 2 (BFI-2), a questionnaire designed to measure personality traits, which has already been validated in several European countries. After reviewing the historical developments in personality psychology, the work focuses on the main methods of study and measurement used in this field, with particular emphasis on the Big Five theory, which forms the basis of the measurement tool under investigation. The adaptation and validation of this tool for the Italian context represent the primary objectives of the research. Indeed, it is essential to properly adapt psychometric instruments to the cultural context in order to ensure their validity and reliability in measurements. The thesis thus highlights the importance of a systematic and rigorous approach to the development of measurement tools that can be effectively used in different cultural settings.

La presente tesi si propone di contribuire alla validazione e all’adattamento del Big Five Inventory 2 (BFI-2), un questionario destinato alla misurazione dei tratti di personalità, già validato in diversi paesi europei. Dopo aver ripercorso i principali sviluppi storici della psicologia della personalità, l’elaborato si concentra sui principali metodi di studio e misurazione adottati in questo ambito, con un focus particolare sulla teoria dei Big Five. Quest'ultima funge da base per lo strumento di misurazione oggetto del lavoro, il cui adattamento e validazione nel contesto italiano rappresentano gli obiettivi principali della ricerca. È fondamentale, infatti, adattare correttamente gli strumenti psicometrici al contesto culturale di riferimento, al fine di garantirne la validità e l'affidabilità nelle misurazioni. La tesi intende quindi evidenziare l’importanza di un approccio sistematico e rigoroso nella creazione di strumenti di misurazione che possano essere utilizzati con efficacia anche in contesti culturali diversi.

Un contributo all'adattamento e alla validazione italiana del Big Five Inventory-2 (BFI-2): Un Nuovo Strumento per la Misurazione della Personalità

TRATZI, SIMONE
2024/2025

Abstract

This thesis aims to contribute to the validation and adaptation of the Big Five Inventory 2 (BFI-2), a questionnaire designed to measure personality traits, which has already been validated in several European countries. After reviewing the historical developments in personality psychology, the work focuses on the main methods of study and measurement used in this field, with particular emphasis on the Big Five theory, which forms the basis of the measurement tool under investigation. The adaptation and validation of this tool for the Italian context represent the primary objectives of the research. Indeed, it is essential to properly adapt psychometric instruments to the cultural context in order to ensure their validity and reliability in measurements. The thesis thus highlights the importance of a systematic and rigorous approach to the development of measurement tools that can be effectively used in different cultural settings.
2024
A contribution to the Italian adaption and validation of the Big Five Inventory 2: a new instrument for assessing personality
La presente tesi si propone di contribuire alla validazione e all’adattamento del Big Five Inventory 2 (BFI-2), un questionario destinato alla misurazione dei tratti di personalità, già validato in diversi paesi europei. Dopo aver ripercorso i principali sviluppi storici della psicologia della personalità, l’elaborato si concentra sui principali metodi di studio e misurazione adottati in questo ambito, con un focus particolare sulla teoria dei Big Five. Quest'ultima funge da base per lo strumento di misurazione oggetto del lavoro, il cui adattamento e validazione nel contesto italiano rappresentano gli obiettivi principali della ricerca. È fondamentale, infatti, adattare correttamente gli strumenti psicometrici al contesto culturale di riferimento, al fine di garantirne la validità e l'affidabilità nelle misurazioni. La tesi intende quindi evidenziare l’importanza di un approccio sistematico e rigoroso nella creazione di strumenti di misurazione che possano essere utilizzati con efficacia anche in contesti culturali diversi.
personalità
tratti
big5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI VERSIONE DEFINITIVA-2.pdf

accesso aperto

Dimensione 374.47 kB
Formato Adobe PDF
374.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/90961