In questo lavoro si cerca di indagare se l'aumento della difficoltà durante un training cognitivo collaborativo porti a un cambiamento delle interazioni tra i membri, specificatamente quelle collegate allo svolgimento stesso del compito a loro assegnato. Sono state prese in esame tutte le partite completate con successo da un gruppo di tre persone sopra i 65 anni, facenti parte di un training di 10 sessioni da una o due partite svolte al computer tutte nella medesima stanza. Le partite potevano appartenere a un livello di difficoltà semplice, intermedio o avanzato. Tutte le partite sono state videoregistrate ed è stata effettuata una videoanalisi utilizzando il programma ATLAS.ti, codificando le interazioni tra i tre partecipanti e il moderatore secondo il metodo Interaction Process Analysis, ideato da Bales. Sono state prese in considerazione solo le interazioni effettuate dai partecipanti. Delle quattro sovracategorie che caratterizzano questo sistema si è presa in esame solamente una, legata al compito stesso. Si sono dunque esaminate le frequenze delle tre categorie appartenenti alla sovracategoria di interesse. Si è osservato che con l'aumentare del livello di difficoltà del compito i partecipanti tendono a collaborare di più, dando suggerimenti, esprimendo opinioni e condividendo informazioni per tentare di vincere la partita.

Training cognitivo collaborativo con anziani: l'effetto della difficoltà

DELL'OMO, ASIA
2024/2025

Abstract

In questo lavoro si cerca di indagare se l'aumento della difficoltà durante un training cognitivo collaborativo porti a un cambiamento delle interazioni tra i membri, specificatamente quelle collegate allo svolgimento stesso del compito a loro assegnato. Sono state prese in esame tutte le partite completate con successo da un gruppo di tre persone sopra i 65 anni, facenti parte di un training di 10 sessioni da una o due partite svolte al computer tutte nella medesima stanza. Le partite potevano appartenere a un livello di difficoltà semplice, intermedio o avanzato. Tutte le partite sono state videoregistrate ed è stata effettuata una videoanalisi utilizzando il programma ATLAS.ti, codificando le interazioni tra i tre partecipanti e il moderatore secondo il metodo Interaction Process Analysis, ideato da Bales. Sono state prese in considerazione solo le interazioni effettuate dai partecipanti. Delle quattro sovracategorie che caratterizzano questo sistema si è presa in esame solamente una, legata al compito stesso. Si sono dunque esaminate le frequenze delle tre categorie appartenenti alla sovracategoria di interesse. Si è osservato che con l'aumentare del livello di difficoltà del compito i partecipanti tendono a collaborare di più, dando suggerimenti, esprimendo opinioni e condividendo informazioni per tentare di vincere la partita.
2024
Cooperative Cognitive Training with Older People: the Effect of Difficulty
training cognitivo
interazioni
anziani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dell'Omo_Asia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 697.62 kB
Formato Adobe PDF
697.62 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/91102