Negli ultimi anni l’utilizzo dei digital media da parte dei bambini e degli adolescenti è aumentato in modo significativo, sollevando preoccupazioni circa i potenziali effetti negativi sullo sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale. A tal proposito, l’undicesima edizione dell’ICD (ICD-11) ha introdotto la diagnosi di Internet Gaming Disorder (IGD), mentre si discute la possibilità di includere nel DSM-5 una diagnosi specifica di dipendenza da smartphone. Tale condizione può essere assimilata alle dipendenze comportamentali, in quanto caratterizzata da perdita di controllo, irritabilità e aggressività, sintomi che tendono a manifestarsi con maggiore intensità durante l’adolescenza e in presenza di fattori predisponenti quali la diagnosi di Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività (ADHD). Il presente studio prende in considerazione quattro bambini di genere maschile, due di 8 anni e due di 14 anni, con e senza diagnosi di ADHD, al fine di osservare l’impatto dell’utilizzo dei media digitali in funzione dell’età e della presenza del disturbo. L’obiettivo è quello di valutare se l’adolescenza rappresenti un periodo di maggiore vulnerabilità, e se vi sia una relazione tra la gravità dei sintomi di ADHD e la dipendenza da digital media.

I digital media in età evolutiva nell'ADHD: confronto tra profili specifici

LAURETTI, MARIATERESA
2024/2025

Abstract

Negli ultimi anni l’utilizzo dei digital media da parte dei bambini e degli adolescenti è aumentato in modo significativo, sollevando preoccupazioni circa i potenziali effetti negativi sullo sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale. A tal proposito, l’undicesima edizione dell’ICD (ICD-11) ha introdotto la diagnosi di Internet Gaming Disorder (IGD), mentre si discute la possibilità di includere nel DSM-5 una diagnosi specifica di dipendenza da smartphone. Tale condizione può essere assimilata alle dipendenze comportamentali, in quanto caratterizzata da perdita di controllo, irritabilità e aggressività, sintomi che tendono a manifestarsi con maggiore intensità durante l’adolescenza e in presenza di fattori predisponenti quali la diagnosi di Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività (ADHD). Il presente studio prende in considerazione quattro bambini di genere maschile, due di 8 anni e due di 14 anni, con e senza diagnosi di ADHD, al fine di osservare l’impatto dell’utilizzo dei media digitali in funzione dell’età e della presenza del disturbo. L’obiettivo è quello di valutare se l’adolescenza rappresenti un periodo di maggiore vulnerabilità, e se vi sia una relazione tra la gravità dei sintomi di ADHD e la dipendenza da digital media.
2024
Digital media use in developmental age in ADHD: a comparison of specific profiles
ADHD
Digital media
Bambini
Adolescenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lauretti_Mariateresa.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/91364