L’obiettivo di questa tesi è analizzare e confrontare l’efficienza energetica dei sistemi di ricarica wireless (Wireless Power Transfer, WPT) e di quelli tradizionali via cavo per veicoli elettrici. Dopo una panoramica introduttiva sul funzionamento dei due sistemi, si affrontano i principali parametri che influenzano l’efficienza del trasferimento di energia, come la distanza tra le bobine, l’allineamento, la frequenza operativa e le perdite nei componenti. Il confronto viene supportato da dati sperimentali e modelli semplificati presenti in letteratura. L’analisi evidenzia come la ricarica cablata offra generalmente rendimenti superiori, ma mostra anche i vantaggi applicativi della ricarica wireless in termini di comodità, automazione e potenziale integrazione urbana. La tesi si conclude con una riflessione sulle prospettive di sviluppo futuro della tecnologia WPT in ambito veicolare.

Analisi comparativa dell’efficienza di ricarica nei sistemi wireless e tradizionali per i veicoli elettrici

SENTER, RICCARDO
2024/2025

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è analizzare e confrontare l’efficienza energetica dei sistemi di ricarica wireless (Wireless Power Transfer, WPT) e di quelli tradizionali via cavo per veicoli elettrici. Dopo una panoramica introduttiva sul funzionamento dei due sistemi, si affrontano i principali parametri che influenzano l’efficienza del trasferimento di energia, come la distanza tra le bobine, l’allineamento, la frequenza operativa e le perdite nei componenti. Il confronto viene supportato da dati sperimentali e modelli semplificati presenti in letteratura. L’analisi evidenzia come la ricarica cablata offra generalmente rendimenti superiori, ma mostra anche i vantaggi applicativi della ricarica wireless in termini di comodità, automazione e potenziale integrazione urbana. La tesi si conclude con una riflessione sulle prospettive di sviluppo futuro della tecnologia WPT in ambito veicolare.
2024
Comparative analysis of charging efficiency in Wireless and Conventional Systems for Electric Vehicles
Ricarica
wireless
Veicoli elettrici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SENTER-presentazionione.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.39 MB
Formato Adobe PDF
4.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/91908