L’obiettivo di questa tesi è analizzare e confrontare l’efficienza energetica dei sistemi di ricarica wireless (Wireless Power Transfer, WPT) e di quelli tradizionali via cavo per veicoli elettrici. Dopo una panoramica introduttiva sul funzionamento dei due sistemi, si affrontano i principali parametri che influenzano l’efficienza del trasferimento di energia, come la distanza tra le bobine, l’allineamento, la frequenza operativa e le perdite nei componenti. Il confronto viene supportato da dati sperimentali e modelli semplificati presenti in letteratura. L’analisi evidenzia come la ricarica cablata offra generalmente rendimenti superiori, ma mostra anche i vantaggi applicativi della ricarica wireless in termini di comodità, automazione e potenziale integrazione urbana. La tesi si conclude con una riflessione sulle prospettive di sviluppo futuro della tecnologia WPT in ambito veicolare.
Analisi comparativa dell’efficienza di ricarica nei sistemi wireless e tradizionali per i veicoli elettrici
SENTER, RICCARDO
2024/2025
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è analizzare e confrontare l’efficienza energetica dei sistemi di ricarica wireless (Wireless Power Transfer, WPT) e di quelli tradizionali via cavo per veicoli elettrici. Dopo una panoramica introduttiva sul funzionamento dei due sistemi, si affrontano i principali parametri che influenzano l’efficienza del trasferimento di energia, come la distanza tra le bobine, l’allineamento, la frequenza operativa e le perdite nei componenti. Il confronto viene supportato da dati sperimentali e modelli semplificati presenti in letteratura. L’analisi evidenzia come la ricarica cablata offra generalmente rendimenti superiori, ma mostra anche i vantaggi applicativi della ricarica wireless in termini di comodità, automazione e potenziale integrazione urbana. La tesi si conclude con una riflessione sulle prospettive di sviluppo futuro della tecnologia WPT in ambito veicolare.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/91908