La tesi affronta il tema del paesaggio a partire da un percorso teorico che ne evidenzia la complessità. Le diverse prospettive, giuridiche, culturali e letterarie, mostrano come non sia possibile darne una definizione univoca: il paesaggio emerge piuttosto come realtà che intreccia dimensioni geografiche, storiche, simboliche e affettive. Dopo un approfondimento teorico e critico sull'opera di Rigoni Stern, la riflessione si è spostata in ambito scolastico, con particolare attenzione alle Indicazioni Nazionali e al ruolo che il paesaggio assume nella formazione della persona, fin dall'infanzia. La ricerca si è concretizzata in un percorso didattico con una classe quarta primaria, centrato sulla lettura di alcuni brani tratti da Stagioni, ultima opera dell'autore pubblicata nel 2006. Le attività hanno intrecciato osservazione diretta, scrittura personale e condivisione di esperienze. Il risultato più significativo è emerso nella produzione poetica degli alunni: attraverso la ricerca di parole capaci di esprimere emozioni e percezioni sensoriali, i bambini hanno iniziato a raccontare i luoghi non più soltanto come sfondo delle proprie azioni, ma come spazi carichi di memoria e di affetti. La poesia si è rivelata così uno strumento privilegiato per dare forma all’esperienza, per riconoscere legami nascosti con il paesaggio e per sviluppare una nuova consapevolezza del rapporto tra sé e il mondo circostante.

Letteratura, paesaggio e pedagogia in Mario Rigoni Stern: analisi critica e percorso didattico per la scuola primaria

COZZA, SAMANTHA
2024/2025

Abstract

La tesi affronta il tema del paesaggio a partire da un percorso teorico che ne evidenzia la complessità. Le diverse prospettive, giuridiche, culturali e letterarie, mostrano come non sia possibile darne una definizione univoca: il paesaggio emerge piuttosto come realtà che intreccia dimensioni geografiche, storiche, simboliche e affettive. Dopo un approfondimento teorico e critico sull'opera di Rigoni Stern, la riflessione si è spostata in ambito scolastico, con particolare attenzione alle Indicazioni Nazionali e al ruolo che il paesaggio assume nella formazione della persona, fin dall'infanzia. La ricerca si è concretizzata in un percorso didattico con una classe quarta primaria, centrato sulla lettura di alcuni brani tratti da Stagioni, ultima opera dell'autore pubblicata nel 2006. Le attività hanno intrecciato osservazione diretta, scrittura personale e condivisione di esperienze. Il risultato più significativo è emerso nella produzione poetica degli alunni: attraverso la ricerca di parole capaci di esprimere emozioni e percezioni sensoriali, i bambini hanno iniziato a raccontare i luoghi non più soltanto come sfondo delle proprie azioni, ma come spazi carichi di memoria e di affetti. La poesia si è rivelata così uno strumento privilegiato per dare forma all’esperienza, per riconoscere legami nascosti con il paesaggio e per sviluppare una nuova consapevolezza del rapporto tra sé e il mondo circostante.
2024
Literature, landscape, and pedagogy in Mario Rigoni Stern: critical analysis and didactic intervention for primary school
Letteratura
Paesaggio
Pedagogia
Mario Rigoni Stern
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cozza_Samantha.pdf

Accesso riservato

Dimensione 4.27 MB
Formato Adobe PDF
4.27 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/94502