La seguente tesi si propone di fare un’analisi dell’insegnamento della geometria nella scuola primaria, con un focus particolare sul rapporto tra teorie didattiche, risultati delle prove INVALSI e proposte di miglioramento ricavate da modelli internazionali. Nella prima parte vengono analizzati i principali modelli, i fondamenti didattici della geometria nel curricolo nazionale, con riferimento alle competenze, alle metodologie e alle tecnologie utilizzate. In seguito, viene presentato l’istituto di ricerca INVALSI, con un’attenzione particolare alla struttura delle prove nei quesiti geometrici e alle specifiche competenze che vengono richieste. Le informazioni raccolte sono state analizzate e comparate con i risultati nazionali e con quelli locali di un istituto comprensivo della provincia di Verona, offrendo occasioni di approfondimento sugli errori ricorrenti e sui fattori che influenzano il rendimento degli alunni. La parte di ricerca della tesi comprende la somministrazione di un questionario a un campione di insegnanti della scuola primaria, con l’obiettivo di raccogliere dati, strategie didattiche, modalità di preparazione alle prove standardizzate, difficoltà e riflessioni. Infine, la tesi propone un confronto con alcune pratiche didattiche utilizzate in paesi esteri e suggerisce possibili strategie per una didattica della geometria sempre più efficace, inclusiva e orientata allo sviluppo delle competenze. L’obiettivo finale è costruire un quadro critico e propositivo che possa supportare i docenti nel miglioramento dell’insegnamento della geometria alla scuola primaria.

Insegnare geometria alla scuola primaria: un'indagine sulle pratiche didattiche, fra prove INVALSI e modelli internazionali

CRACCO, GIULIO
2024/2025

Abstract

La seguente tesi si propone di fare un’analisi dell’insegnamento della geometria nella scuola primaria, con un focus particolare sul rapporto tra teorie didattiche, risultati delle prove INVALSI e proposte di miglioramento ricavate da modelli internazionali. Nella prima parte vengono analizzati i principali modelli, i fondamenti didattici della geometria nel curricolo nazionale, con riferimento alle competenze, alle metodologie e alle tecnologie utilizzate. In seguito, viene presentato l’istituto di ricerca INVALSI, con un’attenzione particolare alla struttura delle prove nei quesiti geometrici e alle specifiche competenze che vengono richieste. Le informazioni raccolte sono state analizzate e comparate con i risultati nazionali e con quelli locali di un istituto comprensivo della provincia di Verona, offrendo occasioni di approfondimento sugli errori ricorrenti e sui fattori che influenzano il rendimento degli alunni. La parte di ricerca della tesi comprende la somministrazione di un questionario a un campione di insegnanti della scuola primaria, con l’obiettivo di raccogliere dati, strategie didattiche, modalità di preparazione alle prove standardizzate, difficoltà e riflessioni. Infine, la tesi propone un confronto con alcune pratiche didattiche utilizzate in paesi esteri e suggerisce possibili strategie per una didattica della geometria sempre più efficace, inclusiva e orientata allo sviluppo delle competenze. L’obiettivo finale è costruire un quadro critico e propositivo che possa supportare i docenti nel miglioramento dell’insegnamento della geometria alla scuola primaria.
2024
Teaching Geometry in Primary School: a study of teaching practices between INVALSI tests and international models
scuola primaria
geometria
INVALSI
modelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cracco_Giulio.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/94503