La seguente tesi si propone di fare un’analisi dell’insegnamento della geometria nella scuola primaria, con un focus particolare sul rapporto tra teorie didattiche, risultati delle prove INVALSI e proposte di miglioramento ricavate da modelli internazionali. Nella prima parte vengono analizzati i principali modelli, i fondamenti didattici della geometria nel curricolo nazionale, con riferimento alle competenze, alle metodologie e alle tecnologie utilizzate. In seguito, viene presentato l’istituto di ricerca INVALSI, con un’attenzione particolare alla struttura delle prove nei quesiti geometrici e alle specifiche competenze che vengono richieste. Le informazioni raccolte sono state analizzate e comparate con i risultati nazionali e con quelli locali di un istituto comprensivo della provincia di Verona, offrendo occasioni di approfondimento sugli errori ricorrenti e sui fattori che influenzano il rendimento degli alunni. La parte di ricerca della tesi comprende la somministrazione di un questionario a un campione di insegnanti della scuola primaria, con l’obiettivo di raccogliere dati, strategie didattiche, modalità di preparazione alle prove standardizzate, difficoltà e riflessioni. Infine, la tesi propone un confronto con alcune pratiche didattiche utilizzate in paesi esteri e suggerisce possibili strategie per una didattica della geometria sempre più efficace, inclusiva e orientata allo sviluppo delle competenze. L’obiettivo finale è costruire un quadro critico e propositivo che possa supportare i docenti nel miglioramento dell’insegnamento della geometria alla scuola primaria.
Insegnare geometria alla scuola primaria: un'indagine sulle pratiche didattiche, fra prove INVALSI e modelli internazionali
CRACCO, GIULIO
2024/2025
Abstract
La seguente tesi si propone di fare un’analisi dell’insegnamento della geometria nella scuola primaria, con un focus particolare sul rapporto tra teorie didattiche, risultati delle prove INVALSI e proposte di miglioramento ricavate da modelli internazionali. Nella prima parte vengono analizzati i principali modelli, i fondamenti didattici della geometria nel curricolo nazionale, con riferimento alle competenze, alle metodologie e alle tecnologie utilizzate. In seguito, viene presentato l’istituto di ricerca INVALSI, con un’attenzione particolare alla struttura delle prove nei quesiti geometrici e alle specifiche competenze che vengono richieste. Le informazioni raccolte sono state analizzate e comparate con i risultati nazionali e con quelli locali di un istituto comprensivo della provincia di Verona, offrendo occasioni di approfondimento sugli errori ricorrenti e sui fattori che influenzano il rendimento degli alunni. La parte di ricerca della tesi comprende la somministrazione di un questionario a un campione di insegnanti della scuola primaria, con l’obiettivo di raccogliere dati, strategie didattiche, modalità di preparazione alle prove standardizzate, difficoltà e riflessioni. Infine, la tesi propone un confronto con alcune pratiche didattiche utilizzate in paesi esteri e suggerisce possibili strategie per una didattica della geometria sempre più efficace, inclusiva e orientata allo sviluppo delle competenze. L’obiettivo finale è costruire un quadro critico e propositivo che possa supportare i docenti nel miglioramento dell’insegnamento della geometria alla scuola primaria.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cracco_Giulio.pdf
Accesso riservato
Dimensione
2.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.91 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94503