Il processo di alfabetizzazione ha avvio nel periodo prescolare e comprende una serie di atteggiamenti che sono considerati i precursori evolutivi della lettura e della scrittura convenzionali. Lo studio dell’alfabetizzazione emergente sostiene lo sviluppo cognitivo e comunicativo del bambino e l’intervento precoce risulta rilevante in quanto può prevenire eventuali difficoltà. La tesi indaga se un intervento socio-costruttivo, basato sull’utilizzo delle narrative, possa determinare in bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, un incremento della competenza lessicale, all’interno del processo di alfabetizzazione emergente. La lettura di albi illustrati rappresenta un’esperienza intensa e stimolante, che avvicina i bambini al linguaggio scritto e stimola differenti aree di competenza linguistica. In particolare, tali letture espongono il bambino a occasioni di variabilità lessicale e a parole nuove, promuovendone l’acquisizione. La ricerca svolta ha coinvolto due gruppi di bambini di cinque anni frequentanti sezioni distinte di una scuola dell’infanzia dell’Alto Vicentino, ai quali sono state somministrate prove iniziali e finali per rilevare il livello di competenza lessicale. La proposta al gruppo di intervento ha consistito in sei incontri legati ad altrettanti albi illustrati, con l’intento di promuovere l'arricchimento del lessico, la capacità di classificazione su base semantica, la comprensione di rapporti topologici e del linguaggio relativo al numero dei nomi. L’analisi dei dati raccolti ha evidenziato un miglioramento significativo della competenza lessicale nei bambini del gruppo coinvolto nell’intervento, affermando dunque l’efficacia delle pratiche narrative nel percorso di alfabetizzazione.

Lo sviluppo della competenza lessicale attraverso le narrative. Percorso di alfabetizzazione emergente alla scuola dell’infanzia

DALLA POZZA, RACHELE
2024/2025

Abstract

Il processo di alfabetizzazione ha avvio nel periodo prescolare e comprende una serie di atteggiamenti che sono considerati i precursori evolutivi della lettura e della scrittura convenzionali. Lo studio dell’alfabetizzazione emergente sostiene lo sviluppo cognitivo e comunicativo del bambino e l’intervento precoce risulta rilevante in quanto può prevenire eventuali difficoltà. La tesi indaga se un intervento socio-costruttivo, basato sull’utilizzo delle narrative, possa determinare in bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, un incremento della competenza lessicale, all’interno del processo di alfabetizzazione emergente. La lettura di albi illustrati rappresenta un’esperienza intensa e stimolante, che avvicina i bambini al linguaggio scritto e stimola differenti aree di competenza linguistica. In particolare, tali letture espongono il bambino a occasioni di variabilità lessicale e a parole nuove, promuovendone l’acquisizione. La ricerca svolta ha coinvolto due gruppi di bambini di cinque anni frequentanti sezioni distinte di una scuola dell’infanzia dell’Alto Vicentino, ai quali sono state somministrate prove iniziali e finali per rilevare il livello di competenza lessicale. La proposta al gruppo di intervento ha consistito in sei incontri legati ad altrettanti albi illustrati, con l’intento di promuovere l'arricchimento del lessico, la capacità di classificazione su base semantica, la comprensione di rapporti topologici e del linguaggio relativo al numero dei nomi. L’analisi dei dati raccolti ha evidenziato un miglioramento significativo della competenza lessicale nei bambini del gruppo coinvolto nell’intervento, affermando dunque l’efficacia delle pratiche narrative nel percorso di alfabetizzazione.
2024
The development of lexical competence through narratives. An emergent literacy intervention in early childhood education
alfabetizzazione
scuola dell'infanzia
competenza lessicale
intervento didattico
albi illustrati
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dalla Pozza_Rachele.pdf

Accesso riservato

Dimensione 5.1 MB
Formato Adobe PDF
5.1 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/94504