Il libro di lettura è uno strumento didattico che ha attraversato un’evoluzione significativa nei suoi settant’anni di storia scolastica, sia per quanto riguarda la forma che la denominazione. Sul piano formale, ad esempio, l’introduzione dell’obbligo per gli editori di pubblicare una versione digitale di ogni manuale scolastico ha segnato un cambiamento sostanziale anche per i libri di lettura . Quanto alla denominazione, si è passati da Libro di lettura a Corso di letture, poi a Corso di letture e di educazione linguistica, fino all’attuale Sussidiario dei linguaggi. Nonostante queste trasformazioni, l’architettura del libro di lettura - ovvero la sua struttura antologica - è rimasta sostanzialmente immutata.
Il libro di lettura e l'evoluzione del canone letterario. Analisi diacronica e sincronica.
FACCIN, MARTA
2024/2025
Abstract
Il libro di lettura è uno strumento didattico che ha attraversato un’evoluzione significativa nei suoi settant’anni di storia scolastica, sia per quanto riguarda la forma che la denominazione. Sul piano formale, ad esempio, l’introduzione dell’obbligo per gli editori di pubblicare una versione digitale di ogni manuale scolastico ha segnato un cambiamento sostanziale anche per i libri di lettura . Quanto alla denominazione, si è passati da Libro di lettura a Corso di letture, poi a Corso di letture e di educazione linguistica, fino all’attuale Sussidiario dei linguaggi. Nonostante queste trasformazioni, l’architettura del libro di lettura - ovvero la sua struttura antologica - è rimasta sostanzialmente immutata.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Faccin_Marta.pdf
accesso aperto
Dimensione
9.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94508