Il presente elaborato si propone di approfondire il Giocodanza come proposta educativa rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, mettendo in luce il valore formativo del corpo, del movimento e del gioco nella prima infanzia. A partire da una riflessione teorica sul corpo come primo strumento di conoscenza e relazione, l’analisi si concentra sull’importanza del movimento e del gioco come modalità privilegiate di apprendimento. Il gioco, inteso non solo come attività ludica ma come vero e proprio metodo educativo, diventa il ponte verso la scoperta del linguaggio espressivo della danza. Il Giocodanza, ideato da Marinella Santini, rappresenta un approccio innovativo che fonde gioco e danza in un’esperienza educativa dinamica, creativa e inclusiva. L’elaborato analizza le basi pedagogiche di questo metodo, evidenziandone i benefici sul piano motorio, cognitivo, emotivo e relazionale, e riflette sull’importanza di integrare la dimensione corporea nei percorsi educativi della scuola dell’infanzia.
IL GIOCODANZA: Una proposta educativa per lo sviluppo dei bambini di 3-6 anni
MORANDIN, FRANCESCA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato si propone di approfondire il Giocodanza come proposta educativa rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, mettendo in luce il valore formativo del corpo, del movimento e del gioco nella prima infanzia. A partire da una riflessione teorica sul corpo come primo strumento di conoscenza e relazione, l’analisi si concentra sull’importanza del movimento e del gioco come modalità privilegiate di apprendimento. Il gioco, inteso non solo come attività ludica ma come vero e proprio metodo educativo, diventa il ponte verso la scoperta del linguaggio espressivo della danza. Il Giocodanza, ideato da Marinella Santini, rappresenta un approccio innovativo che fonde gioco e danza in un’esperienza educativa dinamica, creativa e inclusiva. L’elaborato analizza le basi pedagogiche di questo metodo, evidenziandone i benefici sul piano motorio, cognitivo, emotivo e relazionale, e riflette sull’importanza di integrare la dimensione corporea nei percorsi educativi della scuola dell’infanzia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Morandin_Francesca.pdf
Accesso riservato
Dimensione
2.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.39 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94530