La tesi esplora il ruolo dell’errore nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica nella scuola primaria, con l’obiettivo di superare la visione tradizionale dell’errore come semplice fallimento. A partire dal quadro teorico proposto da Rosetta Zan e da altri contributi della didattica della matematica, il lavoro analizza l’errore come indice di processi cognitivi in atto e come strumento per promuovere comprensione, riflessione e consapevolezza. Attraverso la ricerca bibliografica e un’indagine statistica, la tesi mostra come un ambiente didattico che valorizza l’errore possa favorire un atteggiamento positivo nei confronti della matematica, contribuendo a ridurre le difficoltà e a potenziare l’apprendimento. L’errore, da ostacolo, si trasforma così in risorsa formativa e didattica, all’interno di un contesto educativo che mette al centro il significato e i processi, piuttosto che la sola correttezza del risultato.

L'errore in matematica alla scuola primaria: da ostacolo a risorsa per l’apprendimento

COBALCHIN, LETIZIA
2024/2025

Abstract

La tesi esplora il ruolo dell’errore nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica nella scuola primaria, con l’obiettivo di superare la visione tradizionale dell’errore come semplice fallimento. A partire dal quadro teorico proposto da Rosetta Zan e da altri contributi della didattica della matematica, il lavoro analizza l’errore come indice di processi cognitivi in atto e come strumento per promuovere comprensione, riflessione e consapevolezza. Attraverso la ricerca bibliografica e un’indagine statistica, la tesi mostra come un ambiente didattico che valorizza l’errore possa favorire un atteggiamento positivo nei confronti della matematica, contribuendo a ridurre le difficoltà e a potenziare l’apprendimento. L’errore, da ostacolo, si trasforma così in risorsa formativa e didattica, all’interno di un contesto educativo che mette al centro il significato e i processi, piuttosto che la sola correttezza del risultato.
2024
Mathematical error in primary school: from obstacle to learning resource
errore
matematica
didattica
difficoltà
scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cobalchin_Letizia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 4.38 MB
Formato Adobe PDF
4.38 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/94571