Il presente elaborato di tesi, con un approccio storico-comparativo, ha l’obiettivo di analizzare le idee pedagogiche di Pauline Kergomard (1838-1925) e di Maria Montessori (1870-1952), facendo particolare riferimento alla fascia 3-6 anni. A seguito di una breve introduzione riguardo al metodo di studio utilizzato, nel primo capitolo viene presentato un quadro diffuso rispetto al contesto e alla vita delle due pedagogiste; le successive due sezioni, poi, focalizzano l’attenzione sull’educazione prescolastica. Nello specifico, vengono affrontati temi come il significato di scuola materna, la relazione tra bambino e direttrice, il valore dell’ambiente e le prospettive educative dal punto di vista fisico, intellettuale e morale. Infine, in occasione della conclusione, gli argomenti trattati vengono calati nella contemporaneità. Questo lavoro si inserisce insieme con le comparazioni tra ciò che è oltremodo noto, in questo caso Maria Montessori, e ciò che spesso viene tralasciato, in questo caso Pauline Kergomard. Lo scopo è quello di dare avvio ad un allenamento di sguardo attento che punti a cogliere le sfumature e ad allargare il campo di visione, nella consapevolezza che le diversità ci rendono comunità.

Pauline Kergomard e Maria Montessori: un confronto storico-comparativo

GUERRA, FRANCESCA
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato di tesi, con un approccio storico-comparativo, ha l’obiettivo di analizzare le idee pedagogiche di Pauline Kergomard (1838-1925) e di Maria Montessori (1870-1952), facendo particolare riferimento alla fascia 3-6 anni. A seguito di una breve introduzione riguardo al metodo di studio utilizzato, nel primo capitolo viene presentato un quadro diffuso rispetto al contesto e alla vita delle due pedagogiste; le successive due sezioni, poi, focalizzano l’attenzione sull’educazione prescolastica. Nello specifico, vengono affrontati temi come il significato di scuola materna, la relazione tra bambino e direttrice, il valore dell’ambiente e le prospettive educative dal punto di vista fisico, intellettuale e morale. Infine, in occasione della conclusione, gli argomenti trattati vengono calati nella contemporaneità. Questo lavoro si inserisce insieme con le comparazioni tra ciò che è oltremodo noto, in questo caso Maria Montessori, e ciò che spesso viene tralasciato, in questo caso Pauline Kergomard. Lo scopo è quello di dare avvio ad un allenamento di sguardo attento che punti a cogliere le sfumature e ad allargare il campo di visione, nella consapevolezza che le diversità ci rendono comunità.
2024
Pauline Kergomard and Maria Montessori: a historical-comparative analysis
Pauline Kergomard
Maria Montessori
Educazione
Pedagogia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guerra_Francesca.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/94972