Il presente elaborato di tesi, con un approccio storico-comparativo, ha l’obiettivo di analizzare le idee pedagogiche di Pauline Kergomard (1838-1925) e di Maria Montessori (1870-1952), facendo particolare riferimento alla fascia 3-6 anni. A seguito di una breve introduzione riguardo al metodo di studio utilizzato, nel primo capitolo viene presentato un quadro diffuso rispetto al contesto e alla vita delle due pedagogiste; le successive due sezioni, poi, focalizzano l’attenzione sull’educazione prescolastica. Nello specifico, vengono affrontati temi come il significato di scuola materna, la relazione tra bambino e direttrice, il valore dell’ambiente e le prospettive educative dal punto di vista fisico, intellettuale e morale. Infine, in occasione della conclusione, gli argomenti trattati vengono calati nella contemporaneità. Questo lavoro si inserisce insieme con le comparazioni tra ciò che è oltremodo noto, in questo caso Maria Montessori, e ciò che spesso viene tralasciato, in questo caso Pauline Kergomard. Lo scopo è quello di dare avvio ad un allenamento di sguardo attento che punti a cogliere le sfumature e ad allargare il campo di visione, nella consapevolezza che le diversità ci rendono comunità.
Pauline Kergomard e Maria Montessori: un confronto storico-comparativo
GUERRA, FRANCESCA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato di tesi, con un approccio storico-comparativo, ha l’obiettivo di analizzare le idee pedagogiche di Pauline Kergomard (1838-1925) e di Maria Montessori (1870-1952), facendo particolare riferimento alla fascia 3-6 anni. A seguito di una breve introduzione riguardo al metodo di studio utilizzato, nel primo capitolo viene presentato un quadro diffuso rispetto al contesto e alla vita delle due pedagogiste; le successive due sezioni, poi, focalizzano l’attenzione sull’educazione prescolastica. Nello specifico, vengono affrontati temi come il significato di scuola materna, la relazione tra bambino e direttrice, il valore dell’ambiente e le prospettive educative dal punto di vista fisico, intellettuale e morale. Infine, in occasione della conclusione, gli argomenti trattati vengono calati nella contemporaneità. Questo lavoro si inserisce insieme con le comparazioni tra ciò che è oltremodo noto, in questo caso Maria Montessori, e ciò che spesso viene tralasciato, in questo caso Pauline Kergomard. Lo scopo è quello di dare avvio ad un allenamento di sguardo attento che punti a cogliere le sfumature e ad allargare il campo di visione, nella consapevolezza che le diversità ci rendono comunità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Guerra_Francesca.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94972