La tesi si immerge nell'affascinante e cruciale tema dell'inclusione nel mondo del lavoro, esplorando come il modello Universal Design for Learning (UDL), nato in ambito educativo, possa rivoluzionare il settore delle Risorse Umane. L'obiettivo è comprendere non solo come i principi dell'UDL, volti a creare ambienti flessibili e accessibili per tutti, possano essere applicati alle pratiche di formazione e selezione del personale, ma anche quanto questi siano già presenti, a volte inconsapevolmente, nelle strategie attuali. A tal fine è stata condotta una ricerca qualitativa, dialogando direttamente con professionisti esperti del settore HR attraverso interviste. L’indagine si è concentrata su quattro quesiti fondamentali che hanno guidato la raccolta dei dati. Si è cercato di capire innanzitutto se gli intervistati avessero una conoscenza esplicita o implicita del modello UDL, per poi indagare se emergessero azioni e strategie già messe in atto coerenti con i suoi tre principi fondamentali: molteplicità di rappresentazione, molteplicità di azione ed espressione e molteplicità di coinvolgimento. Sono stati inoltre esplorati il ruolo della tecnologia e del contesto fisico come strumenti in grado di favorire una progettazione più flessibile e inclusiva. Infine, si è cercato di identificare i potenziali benefici derivanti dall'adozione di pratiche ispirate al modello UDL nel contesto aziendale. L'obiettivo ultimo della ricerca è approfondire in che modo, e con quale grado di consapevolezza, l'ottica UDL possa trovare spazio all'interno delle politiche e pratiche HR, contribuendo in maniera significativa alla valorizzazione della diversità e all’accessibilità nei contesti lavorativi. I dati raccolti vengono analizzati in chiave tematica, al fine di far emergere interpretazioni utili a delineare connessioni chiare tra la teoria e la prassi. Lo scopo finale è individuare piste di sviluppo concrete per un’implementazione consapevole e sistematica del modello UDL nelle aziende del futuro.

Universal Design for Learning nel contesto aziendale: verso una progettazione inclusiva nelle risorse umane

OSTANELLO, MATILDE
2024/2025

Abstract

La tesi si immerge nell'affascinante e cruciale tema dell'inclusione nel mondo del lavoro, esplorando come il modello Universal Design for Learning (UDL), nato in ambito educativo, possa rivoluzionare il settore delle Risorse Umane. L'obiettivo è comprendere non solo come i principi dell'UDL, volti a creare ambienti flessibili e accessibili per tutti, possano essere applicati alle pratiche di formazione e selezione del personale, ma anche quanto questi siano già presenti, a volte inconsapevolmente, nelle strategie attuali. A tal fine è stata condotta una ricerca qualitativa, dialogando direttamente con professionisti esperti del settore HR attraverso interviste. L’indagine si è concentrata su quattro quesiti fondamentali che hanno guidato la raccolta dei dati. Si è cercato di capire innanzitutto se gli intervistati avessero una conoscenza esplicita o implicita del modello UDL, per poi indagare se emergessero azioni e strategie già messe in atto coerenti con i suoi tre principi fondamentali: molteplicità di rappresentazione, molteplicità di azione ed espressione e molteplicità di coinvolgimento. Sono stati inoltre esplorati il ruolo della tecnologia e del contesto fisico come strumenti in grado di favorire una progettazione più flessibile e inclusiva. Infine, si è cercato di identificare i potenziali benefici derivanti dall'adozione di pratiche ispirate al modello UDL nel contesto aziendale. L'obiettivo ultimo della ricerca è approfondire in che modo, e con quale grado di consapevolezza, l'ottica UDL possa trovare spazio all'interno delle politiche e pratiche HR, contribuendo in maniera significativa alla valorizzazione della diversità e all’accessibilità nei contesti lavorativi. I dati raccolti vengono analizzati in chiave tematica, al fine di far emergere interpretazioni utili a delineare connessioni chiare tra la teoria e la prassi. Lo scopo finale è individuare piste di sviluppo concrete per un’implementazione consapevole e sistematica del modello UDL nelle aziende del futuro.
2024
Universal Design for Learning within organizational settings: towards an inclusive approach to human resource management
UDL
Risorse Umane
Inclusione
Formazione
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