This thesis investigates the level of knowledge and implementation of inclusive communication and event accessibility among professionals working in the communication field. The research, conducted using a qualitative approach, is based on semi-structured interviews aimed at exploring actual practices, individual awareness, and challenges encountered in daily work. The study is framed within an intersectional theoretical perspective and draws on national and international guidelines on inclusion and accessibility. Preliminary findings reveal a growing sensitivity towards inclusion-related issues, which, however, does not always result in a conscious or systematic application of available resources. The thesis aims to contribute to the ongoing reflection on how to make communication work more accessible and inclusive, also through the dissemination of specific tools.

La presente tesi indaga il livello di conoscenza e applicazione della comunicazione inclusiva e dell’accessibilità agli eventi da parte di professionisti che operano nel settore della comunicazione. L’indagine, di tipo qualitativo, è stata condotta attraverso interviste semi-strutturate, con l’obiettivo di esplorare le pratiche effettive, le consapevolezze individuali e le difficoltà riscontrate nel lavoro quotidiano. Il lavoro si inserisce in una cornice teorica intersezionale e si basa sul confronto con linee guida relative all’inclusione e all’accessibilità. I risultati preliminari mostrano una sensibilità crescente rispetto ai temi dell’inclusione, che tuttavia non sempre si traduce in un’applicazione consapevole o sistematica delle risorse esistenti. La tesi si propone di contribuire alla riflessione su come rendere più accessibile e inclusivo il lavoro comunicativo, anche attraverso la diffusione di strumenti concreti.

Comunicazione inclusiva ed eventi accessibili: tra linee guida e pratiche professionali

CADALINO, AURORA
2024/2025

Abstract

This thesis investigates the level of knowledge and implementation of inclusive communication and event accessibility among professionals working in the communication field. The research, conducted using a qualitative approach, is based on semi-structured interviews aimed at exploring actual practices, individual awareness, and challenges encountered in daily work. The study is framed within an intersectional theoretical perspective and draws on national and international guidelines on inclusion and accessibility. Preliminary findings reveal a growing sensitivity towards inclusion-related issues, which, however, does not always result in a conscious or systematic application of available resources. The thesis aims to contribute to the ongoing reflection on how to make communication work more accessible and inclusive, also through the dissemination of specific tools.
2024
Inclusive communication and accessible events: between guidelines and professional practices
La presente tesi indaga il livello di conoscenza e applicazione della comunicazione inclusiva e dell’accessibilità agli eventi da parte di professionisti che operano nel settore della comunicazione. L’indagine, di tipo qualitativo, è stata condotta attraverso interviste semi-strutturate, con l’obiettivo di esplorare le pratiche effettive, le consapevolezze individuali e le difficoltà riscontrate nel lavoro quotidiano. Il lavoro si inserisce in una cornice teorica intersezionale e si basa sul confronto con linee guida relative all’inclusione e all’accessibilità. I risultati preliminari mostrano una sensibilità crescente rispetto ai temi dell’inclusione, che tuttavia non sempre si traduce in un’applicazione consapevole o sistematica delle risorse esistenti. La tesi si propone di contribuire alla riflessione su come rendere più accessibile e inclusivo il lavoro comunicativo, anche attraverso la diffusione di strumenti concreti.
Inclusione
Comunicazione
Eventi
Accessibilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cadalino_Aurora.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95058