Il seguente elaborato approfondisce il concetto di libertà nel pensiero pedagogico di Maria Montessori che nasce dall’interesse per un tema risultante ancora oggi oggetto di ambiguità interpretative, soprattutto nel contesto scolastico tradizionale. In particolare, la tensione tra libertà e disciplina, tra autonomia e guida educativa, solleva interrogativi fondamentali sul ruolo dell’adulto, sul significato dell’apprendimento spontaneo e sulle condizioni necessarie per uno sviluppo equilibrato della personalità del bambino. Il primo capitolo ricostruisce il contesto storico e teorico del pensiero montessoriano, con particolare attenzione all’origine del concetto di “educazione alla libertà”. Il secondo capitolo è dedicato all’analisi del ruolo dell’ambiente preparato, dell’adulto e del materiale didattico, elementi chiave che rendono possibile una libertà intesa non come assenza di regole, ma come conquista graduale di autonomia e responsabilità. La tesi si conclude con il terzo capitolo che propone una riflessione critica sulla possibile attualizzazione del modello montessoriano, anche alla luce delle esigenze educative contemporanee, ponendo attenzione sia alle potenzialità sia ai limiti del metodo.
Educare alla libertà: il concetto di autonomia nel pensiero di Maria Montessori
BERTAZZO, CRISTIANA
2024/2025
Abstract
Il seguente elaborato approfondisce il concetto di libertà nel pensiero pedagogico di Maria Montessori che nasce dall’interesse per un tema risultante ancora oggi oggetto di ambiguità interpretative, soprattutto nel contesto scolastico tradizionale. In particolare, la tensione tra libertà e disciplina, tra autonomia e guida educativa, solleva interrogativi fondamentali sul ruolo dell’adulto, sul significato dell’apprendimento spontaneo e sulle condizioni necessarie per uno sviluppo equilibrato della personalità del bambino. Il primo capitolo ricostruisce il contesto storico e teorico del pensiero montessoriano, con particolare attenzione all’origine del concetto di “educazione alla libertà”. Il secondo capitolo è dedicato all’analisi del ruolo dell’ambiente preparato, dell’adulto e del materiale didattico, elementi chiave che rendono possibile una libertà intesa non come assenza di regole, ma come conquista graduale di autonomia e responsabilità. La tesi si conclude con il terzo capitolo che propone una riflessione critica sulla possibile attualizzazione del modello montessoriano, anche alla luce delle esigenze educative contemporanee, ponendo attenzione sia alle potenzialità sia ai limiti del metodo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bertazzo_Cristiana.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95355