Il seguente elaborato approfondisce il concetto di libertà nel pensiero pedagogico di Maria Montessori che nasce dall’interesse per un tema risultante ancora oggi oggetto di ambiguità interpretative, soprattutto nel contesto scolastico tradizionale. In particolare, la tensione tra libertà e disciplina, tra autonomia e guida educativa, solleva interrogativi fondamentali sul ruolo dell’adulto, sul significato dell’apprendimento spontaneo e sulle condizioni necessarie per uno sviluppo equilibrato della personalità del bambino. Il primo capitolo ricostruisce il contesto storico e teorico del pensiero montessoriano, con particolare attenzione all’origine del concetto di “educazione alla libertà”. Il secondo capitolo è dedicato all’analisi del ruolo dell’ambiente preparato, dell’adulto e del materiale didattico, elementi chiave che rendono possibile una libertà intesa non come assenza di regole, ma come conquista graduale di autonomia e responsabilità. La tesi si conclude con il terzo capitolo che propone una riflessione critica sulla possibile attualizzazione del modello montessoriano, anche alla luce delle esigenze educative contemporanee, ponendo attenzione sia alle potenzialità sia ai limiti del metodo.

Educare alla libertà: il concetto di autonomia nel pensiero di Maria Montessori

BERTAZZO, CRISTIANA
2024/2025

Abstract

Il seguente elaborato approfondisce il concetto di libertà nel pensiero pedagogico di Maria Montessori che nasce dall’interesse per un tema risultante ancora oggi oggetto di ambiguità interpretative, soprattutto nel contesto scolastico tradizionale. In particolare, la tensione tra libertà e disciplina, tra autonomia e guida educativa, solleva interrogativi fondamentali sul ruolo dell’adulto, sul significato dell’apprendimento spontaneo e sulle condizioni necessarie per uno sviluppo equilibrato della personalità del bambino. Il primo capitolo ricostruisce il contesto storico e teorico del pensiero montessoriano, con particolare attenzione all’origine del concetto di “educazione alla libertà”. Il secondo capitolo è dedicato all’analisi del ruolo dell’ambiente preparato, dell’adulto e del materiale didattico, elementi chiave che rendono possibile una libertà intesa non come assenza di regole, ma come conquista graduale di autonomia e responsabilità. La tesi si conclude con il terzo capitolo che propone una riflessione critica sulla possibile attualizzazione del modello montessoriano, anche alla luce delle esigenze educative contemporanee, ponendo attenzione sia alle potenzialità sia ai limiti del metodo.
2024
Education for Freedom: The Concept of Autonomy in Maria Montessori's Thought
Montessori Maria
Educazione
Libertà
Autonomia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertazzo_Cristiana.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95355