Il presente elaborato finale tratta il tema della comunicazione come fondamento della relazione educativa. Tale analisi parte da una prospettiva filosofica, interessandosi ai segni e ai simboli come forma primordiale di comunicazione, per poi soffermarsi sulla maieutica socratica e il dialogo come strumento privilegiato nella costruzione della relazione educativa. La seconda parte si concentra sull’aspetto pedagogico, mettendo in luce l’importanza dell’ascolto, dell’alterità e della reciprocità. Infine, attraverso l’esposizione degli assiomi della comunicazione, vengono presentati diversi modi e forme del comunicare, evidenziando come la cura del dialogo e dell’interazione incida in modo significativo sulla qualità del legame educativo.

Comunicare per educare: prospettive filosofiche e pedagogiche sulla comunicazione come strumento di progettazione e sviluppo integrale

COGO, ELEONORA
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato finale tratta il tema della comunicazione come fondamento della relazione educativa. Tale analisi parte da una prospettiva filosofica, interessandosi ai segni e ai simboli come forma primordiale di comunicazione, per poi soffermarsi sulla maieutica socratica e il dialogo come strumento privilegiato nella costruzione della relazione educativa. La seconda parte si concentra sull’aspetto pedagogico, mettendo in luce l’importanza dell’ascolto, dell’alterità e della reciprocità. Infine, attraverso l’esposizione degli assiomi della comunicazione, vengono presentati diversi modi e forme del comunicare, evidenziando come la cura del dialogo e dell’interazione incida in modo significativo sulla qualità del legame educativo.
2024
Communicating to educate: philosophical and pedagogical perspectives on communication as a tool for educational planning and integral development
comunicazione
pedagogia
filosofia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cogo_Eleonora.pdf

Accesso riservato

Dimensione 446.05 kB
Formato Adobe PDF
446.05 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95372