Il presente elaborato finale tratta il tema della comunicazione come fondamento della relazione educativa. Tale analisi parte da una prospettiva filosofica, interessandosi ai segni e ai simboli come forma primordiale di comunicazione, per poi soffermarsi sulla maieutica socratica e il dialogo come strumento privilegiato nella costruzione della relazione educativa. La seconda parte si concentra sull’aspetto pedagogico, mettendo in luce l’importanza dell’ascolto, dell’alterità e della reciprocità. Infine, attraverso l’esposizione degli assiomi della comunicazione, vengono presentati diversi modi e forme del comunicare, evidenziando come la cura del dialogo e dell’interazione incida in modo significativo sulla qualità del legame educativo.
Comunicare per educare: prospettive filosofiche e pedagogiche sulla comunicazione come strumento di progettazione e sviluppo integrale
COGO, ELEONORA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato finale tratta il tema della comunicazione come fondamento della relazione educativa. Tale analisi parte da una prospettiva filosofica, interessandosi ai segni e ai simboli come forma primordiale di comunicazione, per poi soffermarsi sulla maieutica socratica e il dialogo come strumento privilegiato nella costruzione della relazione educativa. La seconda parte si concentra sull’aspetto pedagogico, mettendo in luce l’importanza dell’ascolto, dell’alterità e della reciprocità. Infine, attraverso l’esposizione degli assiomi della comunicazione, vengono presentati diversi modi e forme del comunicare, evidenziando come la cura del dialogo e dell’interazione incida in modo significativo sulla qualità del legame educativo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cogo_Eleonora.pdf
Accesso riservato
Dimensione
446.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
446.05 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95372