L'elaborato cerca di proporre delle riflessioni in merito ad una domanda classica della pedagogia: come può inserirsi la morale all'interno della prassi educativa? L'influenza di essa, della morale, ha da condividere con il concetto di imposizione o possiamo definirla più come una pratica che tende all'indirizzamento? La riflessione in merito a queste domande viene posta in relazione alla pedagogia Scout di Baden Powell, il fondatore del movimento, e come l'associazione AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) si orienta sul tema della libertà educativa e sulla guida alla responsabilità, come piena autonomia nell'atto decisionale. La prima parte, la base su cui le considerazioni dell'elaborato si poggiano, è rappresentata dall'intervista di alcuni capi-educatori che fanno parte dell'associazione AGESCI. Chiaramente questo non vuole avere la pretesa di un’analisi empirica e precisa, ma cerca di essere indicatore di azione e riflessione in merito al tema posto. Nella seconda parte dell’elaborato si analizzeranno le motivazioni che hanno portato Baden-Powell ha formare il movimento scout, le sue riflessioni in merito al tema della libertà e della responsabilità e in un secondo momento si integreranno anche le considerazioni teoriche e le linee guida che definisce l’associazione AGESCI in merito al tema della moralità e della responsabilità. nell'ultimo capitolo infine verrano commentate le interviste dei capi integrando ad esse riflessioni personali in merito al tema "dell'indirizzamento" e "dell'imposizione"
Educazione Morale: imposizione o indirizzamento? Libertà Educativa secondo una Pedagogia SCOUT
ERVAS, JACOPO
2024/2025
Abstract
L'elaborato cerca di proporre delle riflessioni in merito ad una domanda classica della pedagogia: come può inserirsi la morale all'interno della prassi educativa? L'influenza di essa, della morale, ha da condividere con il concetto di imposizione o possiamo definirla più come una pratica che tende all'indirizzamento? La riflessione in merito a queste domande viene posta in relazione alla pedagogia Scout di Baden Powell, il fondatore del movimento, e come l'associazione AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) si orienta sul tema della libertà educativa e sulla guida alla responsabilità, come piena autonomia nell'atto decisionale. La prima parte, la base su cui le considerazioni dell'elaborato si poggiano, è rappresentata dall'intervista di alcuni capi-educatori che fanno parte dell'associazione AGESCI. Chiaramente questo non vuole avere la pretesa di un’analisi empirica e precisa, ma cerca di essere indicatore di azione e riflessione in merito al tema posto. Nella seconda parte dell’elaborato si analizzeranno le motivazioni che hanno portato Baden-Powell ha formare il movimento scout, le sue riflessioni in merito al tema della libertà e della responsabilità e in un secondo momento si integreranno anche le considerazioni teoriche e le linee guida che definisce l’associazione AGESCI in merito al tema della moralità e della responsabilità. nell'ultimo capitolo infine verrano commentate le interviste dei capi integrando ad esse riflessioni personali in merito al tema "dell'indirizzamento" e "dell'imposizione"| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI FINALE (IMPOSIZIONE O INDIRIZZAMENTO).pdf
accesso aperto
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95383