Il presente elaborato esplora l’influenza educativa dello sport di squadra sugli adolescenti, concentrandosi sullo sviluppo delle abilità relazionali, del senso di responsabilità e dello spirito di gruppo. Il primo capitolo fornisce un’analisi teorica del fenomeno, approfondendo i principali riferimenti pedagogici e psicologici che evidenziano come la pratica sportiva collettiva contribuisca alla formazione di competenze sociali e comportamentali. Il secondo capitolo è dedicato a un’indagine empirica, realizzata attraverso interviste a giovani atleti e figure educative, per osservare in che modo l’esperienza sportiva favorisca dinamiche di cooperazione, rispetto delle regole e costruzione di relazioni positive. I dati raccolti confermano che lo sport di squadra può rappresentare un ambiente formativo privilegiato per accompagnare i ragazzi nella crescita personale e sociale. La tesi si chiude con un terzo capitolo dedicato all’esperienza di tirocinio, che offre uno sguardo pratico sull’applicazione delle conoscenze teoriche e dei risultati emersi dall’indagine.
L’impatto educativo dello sport di squadra sugli adolescenti: capacità relazionali, responsabilità e spirito di gruppo
GIACOMELLO, MAELA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato esplora l’influenza educativa dello sport di squadra sugli adolescenti, concentrandosi sullo sviluppo delle abilità relazionali, del senso di responsabilità e dello spirito di gruppo. Il primo capitolo fornisce un’analisi teorica del fenomeno, approfondendo i principali riferimenti pedagogici e psicologici che evidenziano come la pratica sportiva collettiva contribuisca alla formazione di competenze sociali e comportamentali. Il secondo capitolo è dedicato a un’indagine empirica, realizzata attraverso interviste a giovani atleti e figure educative, per osservare in che modo l’esperienza sportiva favorisca dinamiche di cooperazione, rispetto delle regole e costruzione di relazioni positive. I dati raccolti confermano che lo sport di squadra può rappresentare un ambiente formativo privilegiato per accompagnare i ragazzi nella crescita personale e sociale. La tesi si chiude con un terzo capitolo dedicato all’esperienza di tirocinio, che offre uno sguardo pratico sull’applicazione delle conoscenze teoriche e dei risultati emersi dall’indagine.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
MaelaGiacomello _ elaboratofinale_(2).pdf
accesso aperto
Dimensione
2.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95396