Uno dei principali compiti evolutivi, sin dai primi anni di vita, è l’acquisizione e lo sviluppo di competenze di gestione della dimensione emozionale. Per supportare i bambini in questo processo, sono stati ideati percorsi di educazione alle emozioni, che si avvalgono di diverse strategie e strumenti. Uno di questi è rappresentato dalla musica, la quale non solo suscita emozioni, ma aiuta a riconoscerle, esprimerle e gestirle. Essa è presente da sempre nella vita del bambino, fin dal periodo prenatale e lo accompagnerà nel corso di tutta la sua esistenza. Il presente elaborato analizza il rapporto tra musica ed educazione emotiva a partire da un quadro teorico che ne chiarisce i fondamenti e prosegue con la presentazione e la discussione di alcuni metodi dell’educazione musicale mettendone in luce le potenzialità nello sviluppo della competenza emotiva. Viene inoltre descritto il percorso educativo “Musica e BenEssere” che è stato realizzato con l’obiettivo di promuovere l’empatia attraverso la musica. Infine, è illustrato il progetto “Ritmi interiori”, che offre ai bambini l’opportunità di vivere esperienze musicali capaci di favorire la consapevolezza emotiva, l’espressione di sé e la condivisione in un contesto educativo.

Educazione emotiva attraverso la musica: percorsi teorici, metodi e proposte operative

ZECCHIN, ALESSIA
2024/2025

Abstract

Uno dei principali compiti evolutivi, sin dai primi anni di vita, è l’acquisizione e lo sviluppo di competenze di gestione della dimensione emozionale. Per supportare i bambini in questo processo, sono stati ideati percorsi di educazione alle emozioni, che si avvalgono di diverse strategie e strumenti. Uno di questi è rappresentato dalla musica, la quale non solo suscita emozioni, ma aiuta a riconoscerle, esprimerle e gestirle. Essa è presente da sempre nella vita del bambino, fin dal periodo prenatale e lo accompagnerà nel corso di tutta la sua esistenza. Il presente elaborato analizza il rapporto tra musica ed educazione emotiva a partire da un quadro teorico che ne chiarisce i fondamenti e prosegue con la presentazione e la discussione di alcuni metodi dell’educazione musicale mettendone in luce le potenzialità nello sviluppo della competenza emotiva. Viene inoltre descritto il percorso educativo “Musica e BenEssere” che è stato realizzato con l’obiettivo di promuovere l’empatia attraverso la musica. Infine, è illustrato il progetto “Ritmi interiori”, che offre ai bambini l’opportunità di vivere esperienze musicali capaci di favorire la consapevolezza emotiva, l’espressione di sé e la condivisione in un contesto educativo.
2024
Emotional education through music: theoretical approaches, methods and practical proposal
educazione emotiva
musica
emozioni
comunicazione sonora
progettazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zecchin_Alessia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 695.63 kB
Formato Adobe PDF
695.63 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95444