Uno dei principali compiti evolutivi, sin dai primi anni di vita, è l’acquisizione e lo sviluppo di competenze di gestione della dimensione emozionale. Per supportare i bambini in questo processo, sono stati ideati percorsi di educazione alle emozioni, che si avvalgono di diverse strategie e strumenti. Uno di questi è rappresentato dalla musica, la quale non solo suscita emozioni, ma aiuta a riconoscerle, esprimerle e gestirle. Essa è presente da sempre nella vita del bambino, fin dal periodo prenatale e lo accompagnerà nel corso di tutta la sua esistenza. Il presente elaborato analizza il rapporto tra musica ed educazione emotiva a partire da un quadro teorico che ne chiarisce i fondamenti e prosegue con la presentazione e la discussione di alcuni metodi dell’educazione musicale mettendone in luce le potenzialità nello sviluppo della competenza emotiva. Viene inoltre descritto il percorso educativo “Musica e BenEssere” che è stato realizzato con l’obiettivo di promuovere l’empatia attraverso la musica. Infine, è illustrato il progetto “Ritmi interiori”, che offre ai bambini l’opportunità di vivere esperienze musicali capaci di favorire la consapevolezza emotiva, l’espressione di sé e la condivisione in un contesto educativo.
Educazione emotiva attraverso la musica: percorsi teorici, metodi e proposte operative
ZECCHIN, ALESSIA
2024/2025
Abstract
Uno dei principali compiti evolutivi, sin dai primi anni di vita, è l’acquisizione e lo sviluppo di competenze di gestione della dimensione emozionale. Per supportare i bambini in questo processo, sono stati ideati percorsi di educazione alle emozioni, che si avvalgono di diverse strategie e strumenti. Uno di questi è rappresentato dalla musica, la quale non solo suscita emozioni, ma aiuta a riconoscerle, esprimerle e gestirle. Essa è presente da sempre nella vita del bambino, fin dal periodo prenatale e lo accompagnerà nel corso di tutta la sua esistenza. Il presente elaborato analizza il rapporto tra musica ed educazione emotiva a partire da un quadro teorico che ne chiarisce i fondamenti e prosegue con la presentazione e la discussione di alcuni metodi dell’educazione musicale mettendone in luce le potenzialità nello sviluppo della competenza emotiva. Viene inoltre descritto il percorso educativo “Musica e BenEssere” che è stato realizzato con l’obiettivo di promuovere l’empatia attraverso la musica. Infine, è illustrato il progetto “Ritmi interiori”, che offre ai bambini l’opportunità di vivere esperienze musicali capaci di favorire la consapevolezza emotiva, l’espressione di sé e la condivisione in un contesto educativo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zecchin_Alessia.pdf
Accesso riservato
Dimensione
695.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
695.63 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95444