La presente tesi analizza il fenomeno del rebranding, inteso come processo strategico di ridefinizione dell’identità di marca in risposta a mutamenti interni o pressioni esterne. Dopo aver delineato l’evoluzione del concetto di brand e le principali teorie sul branding, l’elaborato si concentra sul rebranding, illustrandone modelli teorici, cause, tipologie, fasi operative e impatti sul consumatore. La seconda parte della tesi approfondisce i fattori che influenzano il successo o l’insuccesso di un’operazione di rebranding, attraverso l’analisi critica di casi reali, sia fallimentari che virtuosi. L’ultima sezione è dedicata al caso studio di Jaguar, marchio automobilistico iconico alle prese con un ambizioso rebranding volto a coniugare heritage e innovazione. L’analisi include lo studio delle strategie adottate, dei nuovi codici identitari e delle reazioni del pubblico e dei media, offrendo una riflessione critica sull’efficacia e le implicazioni del cambiamento. L’obiettivo della tesi è comprendere in che modo il rebranding possa rappresentare, per un brand, un’opportunità di rilancio o un rischio di discontinuità identitaria.

Il rebranding tra opportunità e rischio: il caso Jaguar

FRATI, ESMERALDA
2024/2025

Abstract

La presente tesi analizza il fenomeno del rebranding, inteso come processo strategico di ridefinizione dell’identità di marca in risposta a mutamenti interni o pressioni esterne. Dopo aver delineato l’evoluzione del concetto di brand e le principali teorie sul branding, l’elaborato si concentra sul rebranding, illustrandone modelli teorici, cause, tipologie, fasi operative e impatti sul consumatore. La seconda parte della tesi approfondisce i fattori che influenzano il successo o l’insuccesso di un’operazione di rebranding, attraverso l’analisi critica di casi reali, sia fallimentari che virtuosi. L’ultima sezione è dedicata al caso studio di Jaguar, marchio automobilistico iconico alle prese con un ambizioso rebranding volto a coniugare heritage e innovazione. L’analisi include lo studio delle strategie adottate, dei nuovi codici identitari e delle reazioni del pubblico e dei media, offrendo una riflessione critica sull’efficacia e le implicazioni del cambiamento. L’obiettivo della tesi è comprendere in che modo il rebranding possa rappresentare, per un brand, un’opportunità di rilancio o un rischio di discontinuità identitaria.
2024
Rebranding Between Opportunity and Risk: The Jaguar Case Study
Rebranding
Jaguar
Brand identity
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95728