La presente tesi analizza il fenomeno del rebranding, inteso come processo strategico di ridefinizione dell’identità di marca in risposta a mutamenti interni o pressioni esterne. Dopo aver delineato l’evoluzione del concetto di brand e le principali teorie sul branding, l’elaborato si concentra sul rebranding, illustrandone modelli teorici, cause, tipologie, fasi operative e impatti sul consumatore. La seconda parte della tesi approfondisce i fattori che influenzano il successo o l’insuccesso di un’operazione di rebranding, attraverso l’analisi critica di casi reali, sia fallimentari che virtuosi. L’ultima sezione è dedicata al caso studio di Jaguar, marchio automobilistico iconico alle prese con un ambizioso rebranding volto a coniugare heritage e innovazione. L’analisi include lo studio delle strategie adottate, dei nuovi codici identitari e delle reazioni del pubblico e dei media, offrendo una riflessione critica sull’efficacia e le implicazioni del cambiamento. L’obiettivo della tesi è comprendere in che modo il rebranding possa rappresentare, per un brand, un’opportunità di rilancio o un rischio di discontinuità identitaria.
Il rebranding tra opportunità e rischio: il caso Jaguar
FRATI, ESMERALDA
2024/2025
Abstract
La presente tesi analizza il fenomeno del rebranding, inteso come processo strategico di ridefinizione dell’identità di marca in risposta a mutamenti interni o pressioni esterne. Dopo aver delineato l’evoluzione del concetto di brand e le principali teorie sul branding, l’elaborato si concentra sul rebranding, illustrandone modelli teorici, cause, tipologie, fasi operative e impatti sul consumatore. La seconda parte della tesi approfondisce i fattori che influenzano il successo o l’insuccesso di un’operazione di rebranding, attraverso l’analisi critica di casi reali, sia fallimentari che virtuosi. L’ultima sezione è dedicata al caso studio di Jaguar, marchio automobilistico iconico alle prese con un ambizioso rebranding volto a coniugare heritage e innovazione. L’analisi include lo studio delle strategie adottate, dei nuovi codici identitari e delle reazioni del pubblico e dei media, offrendo una riflessione critica sull’efficacia e le implicazioni del cambiamento. L’obiettivo della tesi è comprendere in che modo il rebranding possa rappresentare, per un brand, un’opportunità di rilancio o un rischio di discontinuità identitaria.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/95728