La tesi tratta dei temi del Made in Italy e dell’artigianalità. Per quanto riguarda il Made in Italy si affronta innanzitutto il suo legame con la moda e con i consumatori e successivamente della sua comunicazione e dell’importanza dell’e-commerce come mezzo per la diffusione dei prodotti. Infine si tratta il fenomeno del country of origin effect ovvero di come viene percepito il marchio Made in Italy all’estero.. Nel secondo capitolo si affronta il tema dell’artigianalità, in particolare la sua storia, la successiva riscoperta e il suo racconto e trasmissione. Inoltre vengono approfonditi due tessuti diffusi nella moda italiana: il denim e il cashmere.. Nel terzo e ultimo capitolo vengono presentati i due casi studio: Lorenzo Pinton Store e Longo Knitwear
L'artigianalità come valore del Made in Italy: il caso di due brand d'abbigliamento vicentini
PADOVAN, GIORGIA
2024/2025
Abstract
La tesi tratta dei temi del Made in Italy e dell’artigianalità. Per quanto riguarda il Made in Italy si affronta innanzitutto il suo legame con la moda e con i consumatori e successivamente della sua comunicazione e dell’importanza dell’e-commerce come mezzo per la diffusione dei prodotti. Infine si tratta il fenomeno del country of origin effect ovvero di come viene percepito il marchio Made in Italy all’estero.. Nel secondo capitolo si affronta il tema dell’artigianalità, in particolare la sua storia, la successiva riscoperta e il suo racconto e trasmissione. Inoltre vengono approfonditi due tessuti diffusi nella moda italiana: il denim e il cashmere.. Nel terzo e ultimo capitolo vengono presentati i due casi studio: Lorenzo Pinton Store e Longo Knitwear| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/95845