La presente tesi esplora la relazione tra identità atletica e prestazione sportiva in atleti adolescenti. L’adolescenza rappresenta una fase cruciale nello sviluppo dell’identità individuale, durante la quale l’impegno sportivo può assumere un ruolo centrale nella costruzione del sé. Attraverso un approccio quantitativo, sono stati raccolti dati mediante questionari validati per analizzare i legami tra le variabili in esame e si è indagato in che modo una forte identificazione con il ruolo di atleta influenzi la performance sportiva. Particolare attenzione è stata rivolta a due fattori psicologici che possono mediare tali relazioni: motivazione e autostima. I risultati evidenziano implicazioni per allenatori, educatori e professionisti del benessere giovanile, sottolineando l’importanza di promuovere un’identità atletica equilibrata e di supportare lo sviluppo globale dell’atleta adolescente.
La relazione tra identità atletica e prestazione sportiva in atleti adolescenti
SCAPOCCHIN, SABINA
2024/2025
Abstract
La presente tesi esplora la relazione tra identità atletica e prestazione sportiva in atleti adolescenti. L’adolescenza rappresenta una fase cruciale nello sviluppo dell’identità individuale, durante la quale l’impegno sportivo può assumere un ruolo centrale nella costruzione del sé. Attraverso un approccio quantitativo, sono stati raccolti dati mediante questionari validati per analizzare i legami tra le variabili in esame e si è indagato in che modo una forte identificazione con il ruolo di atleta influenzi la performance sportiva. Particolare attenzione è stata rivolta a due fattori psicologici che possono mediare tali relazioni: motivazione e autostima. I risultati evidenziano implicazioni per allenatori, educatori e professionisti del benessere giovanile, sottolineando l’importanza di promuovere un’identità atletica equilibrata e di supportare lo sviluppo globale dell’atleta adolescente.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ScapocchinSabina_pdfA.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/96160