The thesis research aims to explore the development of language skills following storytelling interventions. Specifically, the objective of the study focuses on measuring comprehension, rapid naming, and sentence repetition abilities. These skills were assessed in a sample of children aged between 4 and 5 years who participated in regular storytelling sessions, which were also supported by images, sounds, and videos. Additionally, from a psychological perspective, the study examined the relationship between these sessions and any subsequent improvement in socio-emotional skills.

La ricerca di tesi è volta ad approfondire lo sviluppo delle competenze linguistiche in seguito ad interventi di storytelling. In particolare, l’obbiettivo della ricerca si concentra sulla misurazione delle capacità di comprensione, denominazione rapida e ripetizione di frasi. Queste competenze sono state misurate all’interno di un campione di bambini con un’età compresa tra i 4 e i 5 anni di età e che partecipavano a regolari di sessioni di storytelling, realizzate anche con il supporto di immagini, suoni e video. Inoltre, da un punto di vista psicologico, è stata approfondita la relazione tra questi incontri e l’eventuale successivo miglioramento di capacità socio-emotive.

Lo storytelling a sostegno dello sviluppo linguistico e socio-emotivo in bambini di 4-5 anni

BAESSO, ELEONORA
2024/2025

Abstract

The thesis research aims to explore the development of language skills following storytelling interventions. Specifically, the objective of the study focuses on measuring comprehension, rapid naming, and sentence repetition abilities. These skills were assessed in a sample of children aged between 4 and 5 years who participated in regular storytelling sessions, which were also supported by images, sounds, and videos. Additionally, from a psychological perspective, the study examined the relationship between these sessions and any subsequent improvement in socio-emotional skills.
2024
Storytelling to support linguistic and socio-emotional development in 4-5 years old children
La ricerca di tesi è volta ad approfondire lo sviluppo delle competenze linguistiche in seguito ad interventi di storytelling. In particolare, l’obbiettivo della ricerca si concentra sulla misurazione delle capacità di comprensione, denominazione rapida e ripetizione di frasi. Queste competenze sono state misurate all’interno di un campione di bambini con un’età compresa tra i 4 e i 5 anni di età e che partecipavano a regolari di sessioni di storytelling, realizzate anche con il supporto di immagini, suoni e video. Inoltre, da un punto di vista psicologico, è stata approfondita la relazione tra questi incontri e l’eventuale successivo miglioramento di capacità socio-emotive.
Storytelling
Bambini 4-5 anni
Sviluppo linguistico
Sviluppo sociale
Sviluppo emotivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baesso_Eleonora.pdf

accesso aperto

Dimensione 918.77 kB
Formato Adobe PDF
918.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/96162