L’elaborato si propone di analizzare il fenomeno delle fake news attraverso una prospettiva psicologica, con particolare attenzione alle e agli adolescenti, una porzione demografica costantemente esposta ai contenuti digitali e ancora in una fase di formazione. I primi due capitoli sono dedicati alla parte teorica della ricerca, in particolare all’interno del primo vengono definite le fake news, gli effetti che esse possono causare, i meccanismi cognitivi sottostanti, i principali bias cognitivi coinvolti nella diffusione e assimilazione di false informazioni e le sfide che esse pongono nella società di oggi. Il secondo capitolo è dedicato al modello del Life Design, un approccio all’orientamento e allo sviluppo personale, ponendo attenzione sulla prospettiva temporale e progettuale che riguarda la persona. Il terzo capitolo vede al suo interno la parte empirica, di ricerca condotta in una scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo studentesse e studenti delle classi terze e quarte. L’indagine della ricerca esplora la visione degli adolescenti sulla loro vita personale e lavorativa futura, i valori che reputano essere importanti e raccoglie informazioni sulla loro conoscenza relativa al mondo delle fake news. L’elaborato si conclude con la discussione dei risultati ottenuti, una riflessione sui limiti dello studio ed indicazioni per future ricerche.
Fake news e visione del futuro: l'impatto della disinformazione sulla progettazione professionale degli adolescenti.
FONTANIN, GAIA
2024/2025
Abstract
L’elaborato si propone di analizzare il fenomeno delle fake news attraverso una prospettiva psicologica, con particolare attenzione alle e agli adolescenti, una porzione demografica costantemente esposta ai contenuti digitali e ancora in una fase di formazione. I primi due capitoli sono dedicati alla parte teorica della ricerca, in particolare all’interno del primo vengono definite le fake news, gli effetti che esse possono causare, i meccanismi cognitivi sottostanti, i principali bias cognitivi coinvolti nella diffusione e assimilazione di false informazioni e le sfide che esse pongono nella società di oggi. Il secondo capitolo è dedicato al modello del Life Design, un approccio all’orientamento e allo sviluppo personale, ponendo attenzione sulla prospettiva temporale e progettuale che riguarda la persona. Il terzo capitolo vede al suo interno la parte empirica, di ricerca condotta in una scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo studentesse e studenti delle classi terze e quarte. L’indagine della ricerca esplora la visione degli adolescenti sulla loro vita personale e lavorativa futura, i valori che reputano essere importanti e raccoglie informazioni sulla loro conoscenza relativa al mondo delle fake news. L’elaborato si conclude con la discussione dei risultati ottenuti, una riflessione sui limiti dello studio ed indicazioni per future ricerche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Fontanin_Gaia.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/96236