L’indagine sperimentale presentata in questo elaborato rientra all’interno di un vasto progetto di ricerca multicentrico che ha coinvolto un ampio campione di bambini a sviluppo tipico e con disturbi del neurosviluppo di età compresa tra i 3 e i 14 anni. In particolare, l’analisi è stata condotta sul gruppo di controllo per studiare l’apprendimento associativo implicito, ossia la capacità di apprendere inconsapevolmente (Cleeremans et al., 2019), nello sviluppo tipico. A tale proposito, è stato somministrato ai partecipanti un compito sperimentale di apprendimento implicito che prevede una manipolazione pseudo-randomizzata dell'associazione cue-target (“Mario task”, adattato da Lawson et al., 2017). Questo metodo ha permesso di introdurre diversi livelli di incertezza e di analizzare quindi come varia l’apprendimento, in termini di accuratezza e velocità nelle risposte, in funzione della predicibilità del contesto e come diversi gradi di volatilità ambientale, ossia di incertezza predittiva (Lawson, 2014), possano influenzarlo. Successivamente sono stati somministrati dei questionari ai genitori e si è cercato di indagare la presenza o meno di una possibile correlazione tra le prestazioni individuali al compito e i punteggi ottenuti nella scala globale IUS-P (Rodgers et al., 2012). Quest’ultima sembra essere un valido strumento per la valutazione dell’intolleranza all’incertezza (Iannattone et al., in press), una caratteristica disposizionale che indica “la tendenza a reagire negativamente a livello emotivo, cognitivo e comportamentale a situazioni e ad eventi incerti” (Buhr & Dugas, 2009, p.216). L’obiettivo finale dell’indagine esplorativa era quello di capire se questa disposizione fosse in grado di predire la capacità di apprendere implicitamente delle associazioni stimolo/risposta variabili nel tempo.

L'Influenza dell’Intolleranza all’Incertezza sull’Apprendimento Associativo Implicito in Età Evolutiva

BRESOLIN, ARIANNA
2024/2025

Abstract

L’indagine sperimentale presentata in questo elaborato rientra all’interno di un vasto progetto di ricerca multicentrico che ha coinvolto un ampio campione di bambini a sviluppo tipico e con disturbi del neurosviluppo di età compresa tra i 3 e i 14 anni. In particolare, l’analisi è stata condotta sul gruppo di controllo per studiare l’apprendimento associativo implicito, ossia la capacità di apprendere inconsapevolmente (Cleeremans et al., 2019), nello sviluppo tipico. A tale proposito, è stato somministrato ai partecipanti un compito sperimentale di apprendimento implicito che prevede una manipolazione pseudo-randomizzata dell'associazione cue-target (“Mario task”, adattato da Lawson et al., 2017). Questo metodo ha permesso di introdurre diversi livelli di incertezza e di analizzare quindi come varia l’apprendimento, in termini di accuratezza e velocità nelle risposte, in funzione della predicibilità del contesto e come diversi gradi di volatilità ambientale, ossia di incertezza predittiva (Lawson, 2014), possano influenzarlo. Successivamente sono stati somministrati dei questionari ai genitori e si è cercato di indagare la presenza o meno di una possibile correlazione tra le prestazioni individuali al compito e i punteggi ottenuti nella scala globale IUS-P (Rodgers et al., 2012). Quest’ultima sembra essere un valido strumento per la valutazione dell’intolleranza all’incertezza (Iannattone et al., in press), una caratteristica disposizionale che indica “la tendenza a reagire negativamente a livello emotivo, cognitivo e comportamentale a situazioni e ad eventi incerti” (Buhr & Dugas, 2009, p.216). L’obiettivo finale dell’indagine esplorativa era quello di capire se questa disposizione fosse in grado di predire la capacità di apprendere implicitamente delle associazioni stimolo/risposta variabili nel tempo.
2024
The Influence of Intolerance of Uncertainty on Implicit Associative Learning in Childhood
Implicit Learning
Associative Learning
Uncertainty
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bresolin_Arianna.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/96331